Ufficio Relazioni con il Pubblico

Ultima modifica 12 gennaio 2024

Dirigente del Settore

Segretario Comunale Dott. Filippo Fiamingo

Responsabile del servizio

 

 

Contatti e recapiti

Piano terra del Palazzo Comunale - Ingresso A da Piazza Giovanni Paolo II

e-mail: urp@comune.desio.mb.it

Orari di ricevimento

Dal Lunedì al Venerdì: dalle 08.30 alle 12.30
Martedì e Giovedì anche al pomeriggio: dalle 15.30 alle 17.30


Attività dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) ha il compito di avvicinare la pubblica amministrazione alle esigenze dei cittadini e degli utenti e di aiutare i cittadini a trovare una risposta alle proprie necessità attraverso gli uffici pubblici.

L’art.8 della legge 150/2000 assegna all’URP le seguenti funzioni: 

  • garantire l’esercizio dei diritti di informazione, di accesso agli atti e di partecipazione (legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni);
  • agevolare l’utilizzazione dei servizi offerti ai cittadini, anche attraverso l’informazione sulle disposizioni normative e amministrative, e sulle strutture e sui compiti dell’amministrazione;
  • promuovere l’adozione di sistemi di interconnessione telematica, coordinare le reti civiche, promuovere e gestire quindi la Comunicazione Pubblica e Istituzionale online,
  • promuovere l’ascolto dei cittadini e i processi di verifica della qualità dei servizi e di gradimento degli utenti;
  • garantire lo scambio di informazioni fra l’ufficio e le altre strutture operanti nell’amministrazione, promuovendo e organizzando la comunicazione interna;
  • promuovere la comunicazione interistituzionale, attraverso lo scambio e la collaborazione tra gli uffici per le relazioni con il pubblico delle altre amministrazioni. 

Puoi rivolgerti agli sportelli dell'URP per ottenere informazioni su:

  • servizi erogati e modalità di fruizione degli stessi;
  • modalità di svolgimento dei procedimenti amministrativi;
  • diritti dei cittadini in materia di autocertificazione e sui principi e diritti previsti dalle leggi sulla semplificazione amministrativa;
  • diritti del cittadino sanciti dalla legge in materia di trasparenza, accesso agli atti e partecipazione ai procedimenti amministrativi;
  • possibilità di tutela dei cittadini nei confronti della Pubblica Amministrazione.

All'Ufficio Relazioni con il Pubblico potrai far pervenire le tue segnalazioni per necessità di interventi di manutenzione o eventuali disservizi.

  • Per formulare le tue segnalazioni ti invitiamo a utilizzare il servizio online Segnalazioni 

Il back office del servizio svolge attività di:

  • semplificazione e standardizzazione della modulistica dell'Ente e dei procedimenti digitali 
  • monitoraggio e controllo dei flussi informativi interni ed esterni all'Ente, anche attraverso il collegamento con gli U.R.P. di altri enti e istituzioni

Accedere agli atti e ai documenti amministrativi

Per saperne di più: