CIE - Carta di Identità Elettronica

Ultima modifica 2 agosto 2019

Dal 1° settembre 2017 è iniziata l'attività di rilascio della Carta di Identità Elettronica

Cos'è
E’ un documento di identificazione che comprova l’identità del titolare in Italia e all’estero, può essere valida per l’espatrio nei paesi comunitari ed in quelli aderenti a specifiche convenzioni(*), è contrassegnata da un numero unico nazionale stampato sul fronte in alto a destra e può essere utilizzata anche per richiedere un'identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). In futuro, si potrà utilizzare anche per pagare multe, bollette, bolli auto e ticket sanitari.
A differenza del documento cartaceo, la CIE viene emessa, stampata e inviata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, al quale l’ufficio anagrafe inoltra telematicamente la richiesta avanzata dal cittadino unitamente ai suoi dati, fotografia ed impronte digitali.

Contiene i seguenti dati:

- comune di emissione del documento
- nome, cognome, luogo, data di nascita, numero dell’atto di nascita, sesso, statura, cittadinanza, indirizzo di residenza e fotografia del titolare
- immagine della firma e di 2 impronte digitali del titolare, solo per i cittadini dai 12 anni in poi
- l’eventuale validità per l’espatrio
- nome dei genitori (nel caso di carta d’identità di un minore)
- codice fiscale

NOTA BENE: qualora i dati dichiarati al momento della richiesta di CIE fossero discordanti con quelli presenti nella banca dati dell'Agenzia delle Entrate, non sarà possibile rilasciare la nuova CIE, prima di aver sanato la discordanza.

Come ottenerla
Puoi fare la carta d’identità elettronica solo se quella in tuo possesso risulta scaduta o mancano non più di 6 mesi alla scadenza, oppure se è deteriorata. Non devi sostituire la carta d’identità se hai cambiato residenza, indirizzo o stato civile.

Poiché la nuova procedura di rilascio della CIE ha tempi maggiori rispetto a quelli per il rilascio del documento cartaceo, é assolutamente consigliabile prendere l’appuntamento online in quanto il cittadino che effettua la prenotazione ha la precedenza rispetto agli altri utenti.

Pertanto dovrai:
- collegarti al sito https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/ , registrarti per ottenere le credenziali e quindi prenotare l’appuntamento per il rilascio del documento, in base alle disponibilità giornaliere del Comune: il servizio sarà garantito in tutti i giorni ed orari di apertura al pubblico dell’ufficio anagrafe:

- recarti il giorno e l’ora fissati per l’appuntamento, allo sportello anagrafico munito di:

1) ricevuta di prenotazione
2) carta regionale dei servizi (CRS)
3) n. 1 fototessera in formato cartaceo, con dimensione 35 x 45 mm (larghezza x altezza), recente, a colori con sfondo chiaro (stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto)
4) carta di identità scaduta/deteriorata o, in caso di furto o smarrimento, la denuncia in originale e un altro valido documento di identificazione
5) passaporto e permesso di soggiorno valido, se sei cittadino di un paese extra comunitario. Se il permesso di soggiorno è scaduto porta la ricevuta della richiesta di rinnovo in originale.

La consegna
L’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, competente ad emettere la CIE, la spedisce entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta, all’indirizzo da te indicato. Su tua richiesta il ritiro potrà essere effettuato anche direttamente in Comune.

Quanto costa
La carta d’identità elettronica costa € 22,21 (€ 16,79 per la stampa e la spedizione a carico del Ministero e € 5,42 per i diritti fissi e di segreteria), pagabili in contanti o bancomat direttamente allo sportello.

Per i maggiorenni la carta d’identità elettronica ha validità 10 anni .

Per i minori
I minorenni possono avere la carta di identità valida per l’espatrio solo con il consenso di entrambi i genitori o di chi esercita la responsabilità genitoriale.

I genitori e il minore devono recarsi agli sportelli dell’ufficio anagrafe il giorno dell’appuntamento con:

1) n. 1 fotografia formato tessera del minore
2) modulo di assenso al rilascio della carta valida per l’espatrio del minore firmato da entrambi i genitori. Se uno dei due genitori non può presentarsi in anagrafe, compila e firma il modulo che verrà consegnato allo sportello dall’altro genitore.
3) fotocopia del documento di identità dei genitori.

Attenzione! Un genitore deve obbligatoriamente accompagnare il minore in anagrafe.
La carta d’identità rilasciata ai minori di 3 anni vale 3 anni.
La carta d’identità rilasciata ai minori tra i 3 e i 18 anni vale 5 anni.
Per andare all’estero è necessario che nel documento siano scritti i nomi dei genitori o di chi ne fa le veci.
Il minore di quattordici anni, deve viaggiare con uno dei genitori o con chi ne fa le veci.

Carta di identità cartacea
La carta d’identità cartacea resta valida fino alla scadenza. Non devi quindi sostituirla con quella elettronica.
Sarà possibile richiedere il documento d’identità in formato cartaceo solo ed esclusivamente nei casi previsti dalla circolare del Ministero dell’Interno n. 4 del 31.03.2017 ovvero, in casi di reale e documentata urgenza per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale, partecipazione a concorsi o gare pubbliche e ai cittadini iscritti all’AIRE

(* per conoscere i paesi dove è possibile espatriare con la Carta di Identità, consultare il sito www.viaggiaresicuri.it)

Link utili:
www.cartaidentita.interno.gov.it