Via Lampugnani/Via Cavalieri di Vittorio Veneto: continua la trasformazione del centro cittadino, lunedì 21 ottobre partono i lavori della 2° Porta

Pubblicato il 18 ottobre 2019 • Lavori Pubblici , Mobilità , Viabilità

Al via la riqualificazione urbana sull’asse culturale della Città che collega le principali piazze e luoghi monumentali

In partenza lunedì 21 ottobre il secondo cantiere per la riqualificazione urbana del centro di Desio. Dopo l’intervento in Largo degli Alpini (avviato lo scorso luglio) e la 1° ‘Porta’ di  corso Italia/via F.lli Cervi (avviato a settembre), ora tocca alla 2° ‘Porta’ di via Lampugnani/via Cavalieri di Vittorio Veneto. A seguire sarà la volta della 3° ‘Porta’ di via Garibaldi/via Borghetto (partenza dei lavori prevista a gennaio). Una volta completati i cantieri, verranno attuate le zone a 30 km/h del centro cittadino, indicativamente a primavera 2020.

«Continuiamo gli interventi di riqualificazione urbana del centro cittadino per fare sempre più strada alle persone – dichiara il Sindaco Roberto Corti - Con l'intervento in via Lampugnani, come per quello in corso in Largo Alpini e e Corso Italia - Via Fratelli Cervi, anche qui è prevista una nuova viabilità con  priorità ciclopedonale, velocità ridotta, spazi piu’ vivibili e sicuri. E dove le auto continueranno comunque a circolare».

Tutti questi lavori rientrano in un piu’ ampio progetto che nei prossimi anni cambierà il centro del paese. «Prosegue la riqualificazione dello spazio pubblico del centro perchè torni ad essere luogo di socialità – aggiunge l’Assessore alla Mobilità Giovanni Dario Borgonovo – Il cantiere in partenza lunedì 21 ottobre riguarda la 2° Porta di ingresso al centro storico. Verrà realizzata una piccola piazza, un “parterre” continuo che elimina le barriere architettoniche, con una fontana a raso, a ricordo della passata presenza dei laghetti della Villa, testimoniati anche dalla prossima riapertura della roggia Traversi. Le diverse porte aprono le strade dove le auto daranno precedenza a pedoni e ciclisti».

I cantieri di Largo Alpini e di via F.lli Cervi angolo Corso Italia stanno proseguendo secondo le tempistiche programmate.  La durata prevista per questo nuovo cantiere è di circa 70 giorni naturali e consecutivi, tenendo conto del fatto che alcuni lavori potrebbero subire uno slittamento temporale per maltempo e/o per cause di forza maggiore.

Vai ai dettagli del progetto e alla viabilità alternativa di cantiere

Riqualificazione urbana Centro -cantiere Via Lampugnani angolo via Cavalieri di Vittorio Veneto
Allegato formato pdf
Scarica