Riqualificazione urbana: dall’8 luglio via Garibaldi/via Borghetto riapre al transito veicolare

Pubblicato il 8 luglio 2020 • Lavori Pubblici , Mobilità

Terminato il cantiere per il rinnovo del Centro storico cittadino sull’asse commerciale. Ancora da posizionare alcuni elementi di arredo urbano


Concluso il cantiere dell' ultima delle 3 'Porte' di accesso alla Città per la riqualificazione urbana del centro di Desio. Da mercoledì 8 luglio via Garibaldi/via Borghetto riapre al traffico veicolare rispettando la viabilità originaria. Restano da posizionare alcuni alberi e altri elementi di arredo urbano. 

“E’ stata costruita una nuova piazza con una pavimentazione del tutto rinnovata - commenta l’Assessore alla Mobilità Giovanni Borgonovo – caratterizzata da una parte alberata con alcune panchine per sostare comodamente”. 

La nuova "Porta" mette in evidenza l’area centrale dell’incrocio, valorizzando il suo essere soglia di ingresso all’asse commerciale di via Garibaldi. Una volta completato il cantiere, verrà istituito un primo nucleo centrale dell'Isola ambientale e Zona 30 del centro cittadino e, contestualmente, le aree a precedenza pedonale strade, dove i veicoli procederanno a "passo d'uomo" e dovranno dare precedenza a pedoni e ciclisti.

“Le Isole ambientali e le Zone 30 portano vantaggi – prosegue Borgonovo – una maggiore vivibilità delle strade per i residenti, minore inquinamento, minori costi di gestione per chi utilizza l’automobile. A sostegno dell'istituzione di queste zone, il fatto che una velocità più bassa dei veicoli stimola la cosiddetta ‘mobilità dolce’ e questo favorisce anche lo sviluppo o il consolidamento di attività vive nelle strade, ad esempio il commercio e la socialità in generale”.