Via Garibaldi/via Borghetto, il 10 febbraio parte il cantiere della 3° e ultima "Porta" di accesso alla nuova zona 30

Pubblicato il 31 gennaio 2020 • Lavori Pubblici , Mobilità

Prosegue la riqualificazione urbana del Centro storico cittadino sull’asse commerciale


In partenza lunedì 10 febbraio il cantiere dell' ultima delle 3 'Porte' di accesso alla Città per la riqualificazione urbana del centro di Desio. Dopo gli interventi di corso Italia/via F.lli Cervi (riapertura prevista la prima settimana di febbraio) e via Lampugnani/via Cavalieri di Vittorio Veneto (riapertura prevista a metà febbraio), ora è la volta della terza e ultima 'Porta' del Lotto 1, quella di via Garibaldi/via Borghetto. I lavori termineranno indicativamente a metà aprile, tenendo conto del fatto che potrebbero subentrare alcuni slittamenti temporali per maltempo e/o per cause di forza maggiore.

Tutti questi interventi rientrano in un piu’ ampio progetto che nei prossimi anni cambierà il centro del paese: “L'area ora è caratterizzata dall'incrocio delle vie Garibaldi, Borghetto e Grandi, e dal traffico veicolare lungo via Garibaldi - commenta l’Assessore alla Mobilità Giovanni Dario Borgonovo. Con questo intervento costruiremo una nuova piazza identificata da una nuova pavimentazione centrale in pietra di grande formato, in cui una parte sarà alberata e la presenza delle panchine costituirà un luogo piacevole e ombreggiato dove passeggiare e sostare. Lo scorso giovedì abbiamo incontrato i commercianti per condividere gli obiettivi del progetto. L'incontro è stato anche occasione per un utile confronto sul miglioramento dell'accessibilità complessiva di via Carcano, che abbiamo poi integrato nel progetto”.

La "Porta" metterà in evidenza l’area centrale dell’incrocio, valorizzando il suo essere soglia di ingresso all’asse commerciale di via Garibaldi. L’asse di penetrazione di via Borghetto all’interno del nuovo spazio urbano sarà introdotto dall’inserimento di un pioppo cipressino, mentre sul lato est sarà riqualificata l’area verde esistente. Verrà inoltre posizionata una serie di sedute, disposte in diagonale, funzionale alla pedonalità a cui si vuole dare priorità. E’ prevista anche l’istallazione di un totem informativo luminoso, con funzione wi-fi e ricarica smartphone.

Una volta completati i cantieri, verrà attuato il primo nucleo centrale dell'Isola ambientale e Zona 30 del centro cittadino e, contestualmente, le aree a precedenza pedonale strade, dove i veicoli procederanno a "passo d'uomo" e dovranno dare precedenza a pedoni e ciclisti: “Le Isole ambientali e le Zone 30 portano vantaggi – prosegue Borgonovo - secondo diversi studi e dati statistici, ridurre la velocità massima da 50 km/h a 30 km/h non comporta un sostanziale cambiamento della velocità media in città, ma diminuisce fino al 90% la possibilità di incidenti gravi per i pedoni. Le Zone 30 portano altri benefici, il traffico di attraversamento viene disincentivato, migliora la qualità dello spazio, diminuiscono il numero e la gravità degli incidenti e si viene a creare un’atmosfera più distesa tra automobilisti, ciclisti e pedoni, rendendo più vivibile la strada”.

LA VIABILITA' DURANTE IL CANTIERE

- Divieto di circolazione e di sosta con “rimozione forzata” all’interno dell’area di cantiere dalle ore 10.00 di lunedì 10 FEBBRAIO sino al termine delle operazioni di riqualificazione urbana, indicativamente previste per le ore 18.00 di giovedì 30 APRILE 2020.

- Durante l’esecuzione dei lavori lungo le carreggiate di Via Garibaldi, Borghetto e Grandi il LIMITE MASSIMO DI VELOCITA' viene ridotto a 30 Km/h (poiché lungo le carreggiate afferenti all’area di cantiere verrà ripristinato il doppio senso di marcia con conseguente limitazione del calibro stradale).

- Per LIMITARE I DISAGI PER I RESIDENTI della via Borghetto, della via Grandi e del tratto percorribile di via Garibaldi, ovvero per garantire l’accesso all’interno dei passi carrai e dei box, nonché per l’accessibilità alle attività commerciali ubicate nei tratti appresso meglio specificati, durante l’esecuzione dei lavori si disciplina ex novo e solo temporaneamente la circolazione veicolare:

§ VIA GARIBALDI: ripristino del doppio senso di marcia nel tratto compreso da Via Carcano e l’area di cantiere (Borghetto/Grandi), nonché tra Via Tripoli e l’area di cantiere limitatamente al solo traffico locale e quello diretto alle attività commerciali;
§ VIA BORGHETTO: ripristino del doppio senso di marcia nel tratto compreso tra l’area di parcheggio della residenza “I Galli” e l’innesto con Vicolo Borghetto, limitatamente al solo traffico locale;
§ VIA GRANDI: ripristino del doppio senso di marcia nel tratto compreso tra Via C. Villa e l’area di cantiere (Garibaldi/Borghetto) limitatamente al solo traffico locale e quello diretto alle attività commerciali;
§ VIA CARCANO: inversione del senso unico di marcia nel tratto compreso da Via Garibaldi e l’incrocio con Via Galeno, ovvero con direzione da Ovest verso Est.

*) Viene inoltre istituito, sempre TEMPORANEAMENTE, il DIVIETO DI SOSTA CON 'RIMOZIONE FORZATA' nei seguenti tratti di carreggiata:

VIA CARCANO, nel tratto compreso fra via Garibaldi e via Galeno;
VIA GRANDI, nel tratto compreso fra via Villa e via Garibaldi;
VIA GALENO, a partire dall'incrocio con via Carcano, per 20 m.

Rendering (come sarà)
Allegato formato JPG
Scarica
Locandina
Allegato formato pdf
Scarica
Il progetto
Allegato formato pdf
Scarica
Ordinanza
Allegato formato pdf
Scarica
La viabilità
Allegato formato pdf
Scarica