Servizi scolastici 2023/2024: dal 1° aprile aprono le iscrizioni per  trasporto, mensa, pre e post scuola

Le domande si fanno online

Interessati gli Istituti Comprensivi AGNESI, PRATI e TOLSTOJ

Dal 1° aprile si apriranno le iscrizioni online ai servizi di trasporto scolastico, mensa, pre e post scuola per l’anno 2023/2024.

LE RICHIESTE. La domanda per i trasporto scolastico può essere presentata dal 1° aprile al 31 maggio 2023 per le scuole secondarie di primo grado Pertini, Rodari e Pirotta, quelle per il pre e post scuola sempre dal 1° aprile al 31 maggio per le scuole dell’infanzia Santa Maria e Dolomiti e per le scuole primarie Agnesi, Diaz, Dolomiti, Tolstoj, Prati e San Giorgio. Le richieste per il servizio mensa invece partono dal 1° aprile sino al 30 giugno 2023 per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado statali.

Per quanto concerne i servizi di pre e post scuola e trasporto, oltre il termine del periodo di apertura delle iscrizioni, le richieste dovranno essere inoltrate via mail direttamente all’Ufficio Scuola e Formazione all’indirizzo pubblicaistruzione@comune.desio.mb.it, che verranno inserite in apposite liste d’attesa e accolte previa verifica della disponibilità dei posti.

ISCRIZIONE ONLINE. Occorre accedere online tramite SPID, il sistema pubblico di identità digitale tramite la piattaforma schoolsuite: occorre essere in possesso delle credenziali (ovvero username e password) effettuando il "riconoscimento" presso uno dei fornitori accreditati https://www.spid.gov.it/

"L'iscrizione online è un vantaggio per le famiglie che possono comodamente iscriversi senza fare code o perdere tempo per recarsi fisicamente negli uffici - spiega l'assessore ai Servizi Scolastici Andrea Civiero - Le indicazioni sul nostro sito sono semplici e l'ufficio scuola ha già predisposto una serie di informative per accedere alla domanda piu’ agevolmente. Per chi avesse bisogno di assistenza per la compilazione, puo’ contattate il nostro Sportello SpazioComune, che sarà a disposizione per fornire tutte le informazioni necessarie”.

SERVIZIO PRE – POST SCUOLA
Per accedere al servizio presso le Scuole Infanzia SANTA MARIA e DOLOMITI e le Scuole Primarie AGNESI – DIAZ - DOLOMITI - TOLSTOJ - PRATI – SAN GIORGIO, dovrà essere effettuata dal 1° aprile al 31 maggio 2023 apposita domanda, esclusivamente online, sia per gli alunni già iscritti negli scorsi anni scolastici che per i nuovi iscritti.

SERVIZIO TRASPORTO SCOLASTICO
Per accedere al servizio offerto per le Scuole Secondarie 1° Statali: Rodari – Pertini e Pirotta dovrà essere effettuata apposita domanda dal 1° aprile al 31 maggio 2023, esclusivamente online, sia per gli alunni già iscritti negli scorsi anni scolastici che per i nuovi iscritti.

SERVIZIO REFEZIONE SCOLASTICA
Per accedere al servizio mensa i nuovi utenti devono iscriversi al servizio. La domanda va effettuata esclusivamente online tramite SPID dal sito del Comune di Desio nel periodo dal 1° aprile al 30 giugno 2023. Il portale chiuderà alle ore 24.00 del 30 giugno 2023, termine ultimo per le iscrizioni.

I nuovi utenti sono:
* gli alunni che si iscrivono per la prima volta al servizio refezione;
* gli alunni già in possesso del codice PAN che frequenteranno il 1° anno delle scuole primarie (ex elementari) e delle scuole secondarie di 1^ grado (ex medie), che dovranno quindi utilizzare la procedura online per effettuare la scelta della nuova scuola.

Per gli utenti già iscritti al servizio negli anni precedenti: il rinnovo dell’iscrizione avverrà in automatico a cura dell’Ufficio Scuola e Formazione e NON occorre dunque effettuare una nuova iscrizione online. Per evitare manomissioni importanti dei dati e delle tariffe degli utenti già presenti a sistema, si invitano le famiglie a NON OPERARE PER NESSUN MOTIVO SUL PORTALE NELL’ ANAGRAFICA dei figli, per i quali il rinnovo avverrà automaticamente, anche nel caso in cui si stia iscrivendo per la prima volta un altro figlio.

RIDUZIONE TARIFFARIA. La richiesta può essere inviata, completa dell’attestazione ISEE 2023, online con SPID, in alternativa via email all’indirizzo protocollo@comune.desio.mb.it o via PEC protocollo.comune.desio@legalmail.it

ASSISTENZA ALLA COMPILAZIONE. E’ possibile essere supportati nella compilazione attraverso lo Sportello SpazioCOMUNE (URP e Sportello Polifunzionale del Cittadino) accessibile su appuntamento, o in infoline telefonica al numero 03623921 (+ tasto 1).

Per saperne di piu' sui servizi scolastici

Manifesto
Pre Post Scuola