24 marzo 2024 - Giornata Nazionale per la Promozione della Lettura

Calvino in altalenastaff biblioteca 2023laboratorio con leoscienzaBiblioteca  Desio

24 marzo 2024 - “Chi non legge, a settanta anni, avrà vissuto una sola vita, la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinità, perché la lettura è un’immortalità all’indietro” - Umberto Eco

Il 24 marzo si celebra la Giornata Nazionale per la Promozione della Lettura, istituita nel 2009 per sensibilizzare tutti i cittadini, e in particolar modo le nuove generazioni, sull’importanza della lettura.

I libri raccontano storie, stimolano l’immaginazione, aiutano il linguaggio ma soprattutto aprono la mente. La Giornata della lettura ci ricorda quanto sia importante leggere, incoraggiando la circolazione dei libri e stimolando, già da piccoli, il piacere della lettura.

Desio ha la fortuna di avere una bellissima Biblioteca, inserita in un contesto architettonico davvero unico quale quello di Villa Cusani, Tittoni Traversi. La Biblioteca Civica è inserita nel sistema bibliotecario Brianza Biblioteche: un sistema costituito da 47 biblioteche della Brianza che offre un accesso ampio e qualificato alla conoscenza: spazi d'incontro, aggregazione, divertimento, studio e formazione per bambini, ragazzi, adulti e anziani.

L’invito dunque è quello di frequentare la nostra  Biblioteca Civica e seguire tutte le iniziative promosse sia per adulti che per ragazzi.

Nella scheda in allegato numeri dati statistici su frequenza ed eventi proporsti dalla Biblioteca Civica di Desio.

Qui un po’ di informazioni  utili:

https://www.comune.desio.mb.it/it/page/3771

https://www.comune.desio.mb.it/it/page/3773

https://www.brianzabiblioteche.it/library/Desio/

https://www.facebook.com/BibliotecaDesio

https://www.comune.desio.mb.it/it/page/3774

https://www.comune.desio.mb.it/it/page/3847

https://www.comune.desio.mb.it/it/page/3775

Biblioteca anno 2023 Scheda riepilogativa dati anno 2023
Allegato 100.75 KB formato pdf
Scarica