6 aprile 2024 - Giornata Internazionale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace

Il 6 aprile le Nazioni Unite celebrano la Giornata Internazionale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace, proclamata il 23 agosto 2013 dall’assemblea generale delle Nazioni Unite, per promuovere il valore dello sport nella coesione sociale e nello sviluppo. Viene celebrata ogni anno in questo giorno perché si rievoca la data di apertura dei Giochi Olimpici moderni ad Atene nel 1896.

Il diritto di accesso e partecipazione allo sport e al gioco è stato riconosciuto da tempo in numerose convenzioni internazionali. Nel 1978, l'UNESCO ha descritto lo sport e l'educazione fisica come "un diritto fondamentale per tutti". Il 20 settembre 2023 è una data storica per lo Sport italiano. Con la seconda e ultima deliberazione da parte della Camera dei deputati, è terminato l’iter legislativo per l’approvazione del disegno di legge costituzionale n. 715-B che inserisce lo sport in Costituzione.

La Camera ha approvato all’unanimità la modifica all’art. 33 della Costituzione introducendo il nuovo comma «La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme».

“ Lo sport ha un potere unico - dichiara l’Assessore allo Sport Andrea Civiero – riesce a mobilitare, ispirare e ha un ruolo significativo come promotore dell'integrazione sociale e dello sviluppo economico in diversi contesti geografici, culturali e politici. Lo sport è un potente strumento per rafforzare i legami sociali, le reti e per promuovere ideali di pace, fraternità, solidarietà, non violenza, tolleranza e giustizia. Permette lo sviluppo individuale ma passa anche attraverso valori di condivisione: il lavoro di squadra, l'equità, la disciplina, il rispetto per l'avversario e le regole del gioco sono capiti in tutto il mondo e possono essere sfruttati nel progresso della coesione sociale e convivenza pacifica, nel rispetto per l'uguaglianza di genere e l’integrazione sociale. Praticare sport inoltre vuol dire prendersi cura della propria salute e fare prevenzione”

LO SPORT A DESIO QUALCHE DATO:

PALESTRE SCOLASTICHE SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE

N. 10 - concessioni di utilizzo con le associazioni richiedenti

PALESTRE SCOLASTICHE LICEO (PROVINCIA)

N. 1 - concessioni di utilizzo con le associazioni richiedenti

PALAZZETTO "A. MORO"

N. 1 - concessioni di utilizzo con le associazioni richiedenti

PALAFITLINE

PISCINA

CENTRO SPORTIVO COMUNALE

N. 3 campi da calcio - n. 1 pista atletica - concessioni di utilizzo con le associazioni richiedenti

N. palazzetto ghiaccio N. 1 campo di tiro a volo - n. 1 Campo da tennis - N. 1 campo da beach volley

CAMPO DI BOCCE

PALESTRA SCHERMA

TOTALE ATLETI ISCRITTI NELLE VARIE DISCIPLINE SPORTIVE

PRINCIPALI EVENTI/MANIFESTAZIONI ORGANIZZATE A TEMA SPORT NEL 2023:

• 6 gennaio: "Aurora Cup Pink 2023" promossa dall’Associazione Pallacanestro Aurora;

• 4 marzo: quarta tappa del campionato di corsa campestre (36.ma edizione) presso il parco di Villa Tittoni promossa dall’Associazione Runners Desio;

• maggio: “47^ Fiaccola Votiva”, organizzata dall’Associazione Centro Sportivo Desiano con partenza il 29 aprile dal comune di Caorle (VE) e con arrivo in P.zza Conciliazione;

• 27 maggio: “Majorun” consistente in una corsa non competitiva di 5/10 km lungo le vie di Desio con arrivo al Liceo Majorana aperta a studenti, ex studenti e professori, genitori simpatizzanti, personale ATA;

• 10 giugno:"Mini Olimpiadi" all'insegna dell'inclusione a favore dei soggetti fragili c/o Centro Sportivo Comunale in collaborazione con ENS (Ente Nazionale Sordi). Atletica leggera, velocità, salto in alto, staffetta, vortix, tiro a segno, basket, beach volley, rugby touch, calcio e giochi a sorpresa per bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni.

• 17 settembre: "Festa dello Sport" finalizzata alla promozione della pratica sportiva organizzata in collaborazione con il Comitato Volontariato e Sport con il coinvolgimento delle associazioni sportive del territorio.

Inoltre, al fine di valorizzare la città di Desio quale principale polo sportivo lombardo - considerata la disponibilità a livello cittadino di impianti di rilevante attrattività (es. PalaDesio) - è stata data continuità alla convenzione in atto con l’Associazione sportiva Pallacanestro Cantù e sono in fase di definizione le convenzioni con le associazioni Pallacanestro Aurora e Foxes Giussano per l’utilizzo del PalaFitLine e del Palazzetto Aldo Moro per la disputa dei rispettivi campionati nazionali.

Si intende anche promuovere e sostenere la realizzazione di eventi di respiro nazionale e internazionale e confermare la partecipazione alla rete dei Comuni in ambito sportivo “Territori di Sport” per la promozione dello sport in ambito sovra-territoriale.

In ultimo, e non certo per importanza, intendiamo ricordare e ringraziare in questa giornata, tutte le eccellenze sportive di ogni categoria che hanno portato Desio sui maggiori podi internazionali e, alle FARFALLE in rappresentanza di tutti gli atleti, va il grazie sentito dell’intera città.