Certificati di anagrafe e stato civile: Desio sempre più digitale con ANPR e SpazioCOMUNE

Pubblicato il 15 novembre 2021 • Comune , Servizi online e digitali , SpazioCOMUNE

l'ANPR - Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, alla quale il Comune di Desio ha aderito, ha attivato il servizio che consente ai cittadini di ottenere i certificati anagrafici e di stato civile digitali online, in maniera autonoma e gratuita, accedendo alla piattaforma www.anagrafenazionale.interno.it disponibile anche attraverso l'indirizzo www.anagrafenazionale.gov.it.

I cittadini iscritti all’anagrafe, a prescindere dal loro Comune di residenza, possono quindi scaricare i seguenti 14 certificati per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi agli sportelli comunali:
  • Anagrafico di nascita
  • Anagrafico di matrimonio
  • di Cittadinanza
  • di Esistenza in vita
  • di Residenza
  • di Residenza AIRE
  • di Stato civile
  • di Stato di famiglia
  • di Residenza in convivenza
  • di Stato di famiglia AIRE
  • di Stato di famiglia con rapporti di parentela
  • di Stato Libero
  • Anagrafico di Unione Civile
  • di Contratto di Convivenza
Per i certificati digitali rilasciati da ANPR, fino al 31 dicembre 2021 NON si paga il bollo. I certificati ANPR possono essere rilasciati anche in forma contestuale (ad esempio cittadinanza, esistenza in vita e residenza potranno essere richiesti in un unico certificato).

Al portale si accede con la propria identità digitale (SPID, Carta d'Identità Elettronica, CNS) e se la richiesta è per un familiare viene mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato, indicando i dati del proprio documento di identità.

SINTESI DELLE DIVERSE MODALITA' DI EROGAZIONE

Per chi dispone di accesso ai servizi pubblici digitali tramite Spid, CIE o CNS, i certificati sono disponibili in versione digitale:

Per chi NON dispone di accesso ai servizi pubblici digitali tramite Spid, CIE o CNS, il servizio SpazioCOMUNE:

SERVIZIO DI ASSISTENZA

• per tutti i servizi digitali del Comune di Desio è attivo il servizio di assistenza diSpazioCOMUNE - sportello polifunzionale del cittadino ogni lunedì e mercoledì dalle ore 8:30 alle ore 12:30, telefonando allo 03623921 (TASTO 1).
  • per il servizio di certificazione digitale di ANPR, scarica la guida al servizio