PagoPA: il 23 e il 24 maggio non funzionerà per aggiornamenti del sistema
Pubblicato il 7 maggio 2025 • Comune
Il 23 e 24 maggio 2025 la piattaforma di intermediazione MyPay di Regione Lombardia sarà oggetto di un importante aggiornamento, in linea con le disposizioni di PagoPA S.p.A. (SANP 3.9.1). La Piattaforma regionale dei Pagamenti passerà infatti alla nuova modalità asincrona di gestione dei pagamenti, denominata Gestione delle Posizioni Debitorie (GPD).
La GPD rappresenta un’evoluzione nel sistema dei pagamenti pubblici: con questa nuova modalità, tutte le posizioni debitorie saranno caricate su un archivio centralizzato gestito da PagoPA, che avrà il compito di gestire in modo completamente automatizzato l'intero ciclo del pagamento, a partire dalla sua attivazione fino alla conclusione dell’operazione. Pertanto, anche la fase di avvio del pagamento non sarà più gestita direttamente dalla piattaforma MyPay, ma da PagoPA.
Si fa presente che tale aggiornamento non modifica le funzionalità degli applicativi in uso dagli Enti.
Al fine di eseguire in modo efficiente le attività necessarie per l’adeguamento, a partire dalla sera del 23 maggio, fino al tardo pomeriggio del giorno 24 maggio 2025, è previsto un fermo temporaneo di tutte le funzionalità relative ai servizi del Portale Pagamenti di Regione Lombardia.
Nei giorni precedenti il rilascio sarà presente un avviso nella pagina di apertura della Piattaforma Pagamenti per tenere prontamente informata anche l’utenza.
A seguito dell’adozione della modalità ASINCRONA, l'aggiornamento dei costi di notifica sarà gestito internamente da PagoPA.