Descrizione
CHE COS’È IL BONUS BOLLETTE 2023
Il bonus bollette 2023 è un aiuto economico fornito alle famiglie (utenti domestici) e alle imprese (utenti non domestici) in difficoltà a causa del caro prezzo su luce e gas naturale. Con questo termine, infatti, si intende l’insieme delle misure messe in campo dal Governo e dal Parlamento per contrastare i rincari energia, ovvero:
• potenziamento del bonus sociale luce e gas già esistente per gli utenti domestici che vertono in condizioni svantaggiate. La Legge di Bilancio 2023 aveva incrementato da gennaio a marzo 2023 la soglia ISEE di accesso al bonus da 12.000 a 15.000 euro. Poi, il Decreto contro caro bollette 2023 ha prorogato il bonus esteso fino al 30 giugno 2023;
• riduzione dell’IVA al 5% sul gas metano e sulle fornitura per i servizi di teleriscaldamento fino al 30 giugno 2023 (cosiddetto bonus teleriscaldamento sempre previsto dalla Legge di Bilancio 2023) sia per le famiglie che per le imprese;
• azzeramento degli oneri generali di sistema per le utenze a bassa tensione (fino a 16,5 KW);
• riduzione dell’IVA al 10% per l’acquisto di pellet per tutto il 2023 e tutti i cittadini
A CHI SPETTA IL BONUS BOLLETTE 2023
Sono diversi i beneficiari delle misure contro il caro energia che si distinguono in base alla tipologia di agevolazione. Innanzitutto, chi ha diritto al bonus sociale luce e gas 2023? Il bonus sociale, che fa parte delle agevolazioni citate rientranti nel bonus bollette 2023, spetta ai soli utenti domestici in difficoltà, ovvero:
• i nuclei con un ISEE al di sotto dei 15.000 euro per il primo trimestre del 2023. Ricordiamo che per il primo trimestre 2022 la soglia ISEE era 8.265 euro, poi innalzata dal secondo trimestre 2022 a 12.000 euro. Come anticipato, l’ultimo rialzo del limite ISEE;
• i nuclei numerosi con un ISEE di 20.000 euro annui e almeno 4 figli;
• i beneficiari del Reddito di cittadinanza o pensione di cittadinanza;
• gli utenti in condizioni di salute precarie che utilizzano apparecchiature elettromedicali.
COME RICHIEDERE IL BONUS BOLLETTE 2023
Per ottenere il BONUS BOLLETTE 2023 non è piu’ necessaria la presentazione della domanda specifica. Per ottenere i BONUS 2023 è necessario rivolgersi ai CAF presenti nel Comune di Desio dove il contribuente può richiedere il calcolo ISEE.
I bonus sono erogati direttamente in bolletta a tutte le famiglie aventi diritto, a condizione che abbiano un Isee valido ed entro la soglia indicata, nell'anno 2022. Lo sconto è applicato in maniera automatica, non è necessario presentare apposita domanda.
Al contrario, per ottenere il riconoscimento nel caso di utilizzo di apparecchiature elettromedicali per il mantenimento in vita, è necessario presentare un’apposita domanda ai CAF presenti sul territorio utilizzando i moduli messi a disposizione.
BONUS SOCIALE RETROATTIVO E COMPENSAZIONE
È necessario specificare che grazie al Decreto Aiuti 2022 il bonus sociale è diventato retroattivo e manterrà questa caratteristica anche nel 2023. Chi non l’ha ricevuto perché ha ottenuto l’attestazione ISEE che ne dà diritto successivamente al trimestre di riferimento può ottenere lo sconto nelle bollette dei trimestri successivi tramite compensazione. Qualora questo non sia possibile, nel caso di cessazione della fornitura, otterrà un rimborso.
Contenuti correlati
- Presentazione Bilancio di previsione 2026/2028: le scelte dell’Amministrazione Comunale per una Desio più vivibile e partecipata
- Desio in Fiaba: aspettando il Natale tra eventi, spettacoli e installazioni luminose
- ‘Una volta un uomo…’ e Villa Tittoni illuminata di arancione per dire “No alla violenza sulle donne”
- Desio presenta il Festival dei Diritti
- Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, domenica la cerimonia istituzionale
- Ivan Roncen è il nuovo Segretario Generale del Comune di Desio
- In arrivo nuove porte di ingresso per la biblioteca: tre settimane di lavori e variazioni di apertura alle sale
- La giunta incontra i quartieri, prime due tappe a San Carlo e San Giorgio
- Pedemontana, Desio: lavori in corso per la realizzazione di un campo base e del tratto in galleria
- Bilancio in equilibrio, approvata una variazione per oltre 5 milioni di euro
Ultimo aggiornamento: 3 aprile 2023, 10:25