Al via i lavori per la segnaletica stradale orizzontale in via Piave e l’istituzione della Zona 30 nel Comparto Piave

Pubblicato il 11 giugno 2020 • Mobilità , Viabilità

In estate saranno effettuati lavori minimali di consolidamento. L’Assessore Borgonovo: “Interventi volti al ridimensionamento dei flussi veicolari e all'aumento della mobilità attiva dei cittadini”

Partono giovedì 11 giugno i lavori per il rifacimento della segnaletica orizzontale in via Piave, l’estensione del senso unico sino a via Due Palme e l’istituzione della Zona 30 nel Comparto Piave, Podgora, Isonzo e Torino.

“Sono interventi previsti dal PGTU per cercare di ridurre i flussi veicolari impropri, di solo attraversamento dell'area residenziale. Saranno oggetto di verifica della loro efficacia ed eventualmente integrati se poco efficaci. Le Zone 30 e gl'interventi di moderazione del traffico, favoriscno la mobilità attiva ciclo-pedonale – spiega l’Assessore al Governo del Territorio Giovanni Borgonovo. La mobilità attiva è una grande opportunità in questa fase di ripartenza che puo’ aprire una nuova pagina nelle abitudini dei Cittadini, per una mobilità ambientalmente sostenibile”.

GLI INTERVENTI IN PROGRAMMA

Via Piave/1. Calmierare la velocità dei mezzi in ingresso da via Milano verso via Due Palme. Questo l’obiettivo principale dell’intervento previsto in via Piave. Per tale percorso, spesso utilizzato come scorciatoia verso le aree di logistica di via Due Palme, il PGTU (Piano Generale del Traffico Urbano) inseriva l’area in un’isola ambientale da definire in fase di piano particolareggiato, prevedendo la modifica della viabilità con l’istituzione del senso unico nel tratto da via Isonzo a via due Palme. Il progetto prevede di ampliare l’intervento realizzando una Zona 30 – ovvero una zona residenziale fra le vie Podgora, via Piave, via Isonzo e via Torino, con modifica del senso unico fra via Isonzo e via Due Palme.

Via Podgora. La porta di ingresso della Zona 30 avviene da via Milano verso via Podgora in un tratto particolarmente delicato. La ridotta larghezza della carreggiata e la presenza di un asilo in questa zona hanno previsto di realizzare una segnaletica orizzontale che indicasse il limite di velocità e l’attraversamento “bambini”, senza inserire ulteriori elementi pensati per le porte delle Zone 30.

Via Piave/2. Viene istituita una porta di ingresso attraverso segnaletica per consentire la manovra di ingresso al carraio già presente. Viene realizzata un’alternanza di sosta fra i due lati della strada per moderare la velocità attraverso la riduzione della larghezza della strada e l’inserimento di chicane con isole non sormontabili. Saranno poi formati dei percorsi pedonali ove non esistenti (o presenti in marciapiedi di dimensioni molto ristrette), in modo da creare percorsi pedonali continui. La carreggiata sarà ridotta con la segnaletica orizzontale (zebratura), laddove non sia possibile con l’alternanza della sosta.

Eventuali lavori minimali di consolidamento, che prevedono piccoli allargamenti puntuali di marciapiede in via Piave, saranno realizzati durante estate.

“Il nostro compito primario è garantire la sicurezza stradale nel perseguire gli obiettivi di una razionale gestione della mobilità urbana – dichiara il vicesindaco e Assessore al Coordinamento Lavori Pubblici Jennifer Moro - migliorando il livello di qualità della vita dei cittadini anche attraverso un corretto utilizzo del territorio. Questo momento può costituire una nuova opportunità per incentivare altre forme di mobilità in modo più sicuro ed efficiente”.

LA VIABILITA’

RIFACIMENTO SEGNALETICA ORIZZONTALE IN VIA PIAVE. Per effettuare i lavori in attuazione del PGTU, in via Piave viene istituito il divieto di sosta con “rimozione forzata” su entrambi i lati della carreggiata, dalle 7.30 di giovedì 11 giugno sino al termine delle operazioni, indicativamente previste per le 18.00 di giovedì 18 giugno 2020. Nei medesimi tratti interessati dai cantieri, è previsto altresì il divieto di transito a tutte le categorie di veicoli. La chiusura della strada sarà limitata al tempo strettamente necessario agli interventi.

ZONA 30. Verrà istituita una zona a velocità limitata “Zona 30 Km/h” presso il Comparto di Via Piave, con contestuale limite di velocità ridotto a 30 Km/h. I veicoli in transito devono garantire a pedoni e ciclisti, nelle seguenti vie Piave, Podgora, Torino e Isonzo.

PROLUNGAMENTO SENSO UNICO. In via Piave viene prolungato l’attuale senso unico di marcia anche nel tratto compreso tra Via Isonzo e Via Due Palme, con direzione da ovest verso est, con divieto di accesso dal lato di Via Due Palme, dove viene ribadito l’obbligo di fermarsi e dare la precedenza all’incrocio “STOP”.