Descrizione
In occasione della Giornata Internazionale delle Disabilità, il Comune di Desio ribadisce il suo impegno ad abbattere le barriere ed eliminare discriminazioni e stereotipi: "La disabilità non è un limite, ma una condizione che interpella la comunità tutta – dichiara il Primo Cittadino– questa giornata è un momento per fermarsi, ascoltare e ricordare che ogni persona, con le proprie capacità e unicità, è una risorsa preziosa per la nostra collettività. Dedichiamo un pensiero a tutte le persone che ogni giorno affrontano con coraggio queste sfide, alle famiglie, agli educatori, ai volontari e alle associazioni che, con dedizione e sensibilità, rendono il nostro territorio un luogo accogliente. La disabilità non è una differenza da colmare, ma una ricchezza da ospitare, un invito a guardare il mondo con occhi nuovi e con più cuore".
Sabato 29 novembre, dalle 15 alle 18.30, in Villa Longoni (via Achille Grandi 41), l’Amministrazione comunale, in collaborazione con le realtà del territorio, promuove 'Ti Metto in Luce', un’iniziativa di sensibilizzazione sul tema delle disabilità, un evento in collaborazione con tutte le scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di Primo Grado di Desio.
Il pomeriggio proporrà una varietà di laboratori e attività pensati per coinvolgere partecipanti di tutte le età.
Tra le proposte in programma
- “Faccende di casa”, attività e giochi sul tema della vita quotidiana in casa – presso Sala degli Specchi;
- “Storie animate”, lettura animata con l’utilizzo di unità robotiche Thyimio per bambini ed adulti – presso Limonaia;
- “Natura preziosa” attività laboratoriale con materiali di riciclo – presso Sala del Camino;
- “Tutti in campo”, sperimentazione e racconto di alcune attività sportive come calcio integrato, bicicletta, yoga a raggi liberi, Roberta Amadeo campionessa mondiale handbike 2025 – presso giardino e saloni interni.
Ospite speciale sarà Roberta Amadeo, campionessa mondiale di handbike 2025, che porterà la sua testimonianza e il suo messaggio di forza e determinazione.
E’ necessario prenotarsi all’evento al link www.eventbrite.it/e/ti-metto-in-luce-2025
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 1 dicembre 2025, 08:09