Salta al contenuto principale
Seguici su
Cerca

Progetto AccaSAI: a Desio un supporto concreto per rifugiati e richiedenti asilo

Info sul progetto

Data :

13 febbraio 2026

Progetto AccaSAI: a Desio un supporto concreto per rifugiati e richiedenti asilo
Municipium

Descrizione

Il progetto “AccaSAI”, finanziato dal FAMI (Fondo Asilo Migrazione e Integrazione), ha come ente capofila il Comune di Desio e come partner di progetto Consorzio Comunità Brianza e Azienda Speciale Consortile Consorzio Desio Brianza (CODEBRI). Il progetto è iniziato il 1° settembre 2025 e avrà una durata di 36 mesi.

I destinatari del progetto sono i titolari protezione internazionale o sussidiaria e i neomaggiorenni in prosieguo amministrativo che sono usciti dall’accoglienza nei progetti SAI territoriali al massimo da 12 mesi. L’obiettivo del progetto “AccaSAI” è quello di promuovere la piena autonomia e la fuoriuscita dal circuito dell’accoglienza.

Le azioni del progetto sono volte a favorire l’autonomia sociale, economica e abitativa dei titolari protezione internazionale, attraverso progetti individualizzati definiti e realizzati con il supporto dell’équipe e l’erogazione di risorse specifiche. Parte integrante del progetto saranno iniziative di sensibilizzazione capillare della cittadinanza nei confronti dell’inclusione sociale ed economica dei cittadini provenienti da paesi terzi."

Ultimo aggiornamento: 13 febbraio 2026, 12:58

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot