Storie in valigia, dalla Biblioteca letture animate per bambini in live streaming 

Pubblicato il 11 febbraio 2021 • Cultura e Arte

Iniziativa rivolta alla fascia dai 3 ai 7 anni. In calendario il 20 febbraio


Due racconti: uno tenero e l’altro goloso, che sbucano da una valigia magica. Storie in valigia per una vita meno grigia, questa l’iniziativa organizzata dalla Biblioteca Civica di Desio in programma sabato 20 febbraio 2021 alle 16. 

“Anche in questo periodo di emergenza sanitari le letture della biblioteca non abbandonano i bambini e diventano online – racconta l’Assessore alla Cultura Cristina Redi. Immagino che davanti allo schermo ci siano bambini e genitori con il sorriso, che ritrovano le nostre parole e le voci, in modo da ricreare il cerchio magico con loro. La biblioteca è comunità e in questo periodo così difficile abbiamo deciso di continuare a proporre dei  laboratori di animazione alla lettura. Come amministrazione comunale vogliamo essere concretamente vicini alle famiglie, dando ai bambini un' opportunità di svago e divertimento. Un laboratorio online per rimanere connessi, attivi e in buona compagnia, pur a distanza, in attesa di ritrovarsi presto in biblioteca".

Sono letture animate per bambini dai 3 ai 7 anni a cura del Teatro del Corvo e trasmesse in live streaming dalla Biblioteca su piattaforma ZOOM. A seguire un piccolo laboratorio per realizzare, partendo da un calzino, un simpatico burattino. 

La prenotazione è obbligatoria a partire dal 16 febbraio telefonando allo 0362392317.

Per saperne di piu’ sulle letture

Le letture vengono narrate da due personaggi che accompagnano le parole con alcune immagini, dei suoni buffi e delle piccole sagome di cartone.
I protagonisti delle avventure che vi racconteremo sono degli animali: una coppia di orsi  che vuol rendere migliore la giornata a tutti quelli che incontra, e un gatto impertinente che ha una fame che non finisce mai. 
- La prima storia è tratta dal libro “Chi vuole un abbraccio?” di  Przemysław Wechterowicz: 
un grande papà orso e suo figlio decidono di dimostrare a tutti, ma proprio a tutti, la loro gentilezza. E così girano nel bosco e abbracciano la volpe, il castoro, il lupo, perfino uno spaventato cacciatore. E alla fine, chi resta da abbracciare ancora? 
- La seconda storia è “Il gatto pancione”, una fiaba popolare in cui il simpatico gatto di una vecchina, un giorno comincia a mangiare tutto ciò che incontra. Per questo motivo diventa sempre più grande fino a quando…. Lo scoprirete insieme a noi!
Al termine delle letture, vi proporremo un laboratorio per costruire uno dei nostri protagonisti: il gatto oppure l’orso. Creeremo insieme un  burattino partendo da…. un calzino spaiato! 

 

Locandina
Allegato formato JPG
Scarica