Referendum e proposte di legge di iniziativa popolare, raccolta firme in Comune

Pubblicato il 30 settembre 2021 • Comune , Servizi

Anche in Comune a Desio, come in numerose altre realtà italiane, è attivo il  servizio di raccolta e autenticazione delle firme dei cittadini per proposte di legge di iniziativa popolare e per referendum abrogativi, ai sensi delle Legge n. 352 del 25 maggio 1970, effettuato dallo sportello SpazioCOMUNE. Si tratta di un'attività che viene svolta su richiesta dei comitati promotori.

CHI PUO’ FIRMARE. I cittadini italiani con diritto di voto, iscritti nelle liste elettorali del Comune di Desio.

CHE COSA OCCORRE. Essere elettori nel comune di Desio ed esibire un documento d'identità valido.

DOVE RECARSI. Per firmare, ci si può presentare, senza appuntamento, presso l’ingresso A del Comune, portando con sé un documento di identità in corso di validità, il martedì e il giovedì dalle 9 alle 12, in Piazza Giovanni Paolo II, telefono 0362392253.

LE RACCOLTE DI FIRME IN CORSO

Referendum "Giustizia giusta"
Entro il 30 settembre 2021 è possibile sottoscrivere i moduli per la raccolta firme per ciascuno dei sei referendum depositati presso la Corte di Cassazione il giorno 3 giugno 2021, come risulta dalla Gazzetta Ufficiale n. 132 del 4 giugno 2021.

Per maggiori informazioni:
www.comitatogiustiziagiusta.it
www.referendumgiustiziagiusta.it/

Referendum "Si, aboliamo la caccia"
Entro il 20 ottobre 2021 è possibile sottoscrivere il modulo per la raccolta firme per il Referendum per la modifica della legge 157 del 1992 “Norme per la protezione della fauna selvatica e per il prelievo venatorio”, pubblicato in Gazzetta Ufficiale serie generale n. 121 del 22 maggio 2021
Qui lo Statuto.
Qui il volantino.

Referendum "Abolizione della caccia"
Entro il 15 ottobre 2021 è possibile sottoscrivere il modulo per la raccolta firme per due Referendum:

1. Modifica della legge 11 febbraio 1992, n. 157. “Norme per la protezione della selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio” - CORTE SUPREMA DI CASSAZIONE (GU Serie Generale n.115 del 15-05-2021).

2. Abrogazione dell’articolo 842 del Codice Civile, approvato con R.D. del 16 marzo 1942 n. 262, primo e secondo comma - Iniziativa annunciata nella GU N. 80 DEL 2 APRILE 2021

Qui lo Statuto.
Qui il sito del Comitato promotore e il programma

Referendum “Eutanasia Legale liberi fino alla fine”
E' possibile sottoscrivere il modulo per la raccolta firme per il Referendum pubblicato in Gazzetta Ufficiale serie generale n. 95 del 21 aprile 2021.
Il termine ultimo per la raccolta delle firme è il giorno 30 settembre 2021.
Qui il sito del Comitato promotore

PROGETTO DI LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE “Istituzione di un’imposta ordinaria sostitutiva sui grandi patrimoni”
Iniziativa annunciata nella Gazzetta Ufficiale serie generale n.139 del 12 giugno 2021.
La raccolta firme si concluderà l'11 dicembre 2021.
Qui il sito del Comitato promotore

Referendum “No Green Pass”
Dal 20 settembre al 20 ottobre 2021 è possibile sottoscrivere il modulo per la raccolta firme per il Referendum ‘No Green Pass’, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n.223 del 17 settembre 2021

I quesiti referendari