«Parco Tittoni», torna l'estate

Pubblicato il 11 maggio 2018 • Cultura e Arte , DesioCittà

Dal 17 maggio al 9 settembre. Oltre 250 spettacoli: dalla musica live alla danza, dalle feste a tema al cinema, fino agli spazi per i bambini. Tra i «big» Tonino Carotone, Cristina D’Avena, Sabrina Salerno e Morgan

Oltre 250 spettacoli: dalla musica live alla danza, dalle feste a tema al teatro e al cinema, fino alle iniziative per i bambini. È stato presentato ieri in Villa «Cusani Tittoni» il programma della settima edizione di «Parco Tittoni», dal 17 maggio al 9 settembre.

Due i palchi per le esibizioni dei «big»: Tonino Carotone, l'autore di uno dei tormentoni più famosi degli ultimi anni, «Me Cago En El Amor», da tutti ricordato per il verso «è un mondo difficile» (19 maggio), Cristina D’Avena, la voce delle canzoni più amate da generazioni di ragazzi (2 giugno), Sabrina Salerno, una delle icone pop degli anni Ottanta (8 giugno), e Morgan, alias Marco Castoldi, l’ex frontman dei Bluvertigo (13 luglio).

E poi, ancora: Dj Ralf (30 giugno), Dente (14 luglio), Africa Unite (14 luglio), The Real McKenzies (28 luglio), Ruggero de I Timidi (2 settembre) e Selton (8 settembre).

«Nella programmazione culturale la continuità, più che sui singoli progetti, vale sul piano strategico — spiega Cristina Redi, assessore alla Cultura — e cioè riguarda non solo la capacità del Comune di proporre una propria linea culturale, ma anche un lavoro di regia che metta insieme pubblico e privato. Il Comune deve essere, sempre di più, un “facilitatore”, per contribuire a creare relazioni, rapporti stabili e strategici tra i vari attori che producono cultura. E questo sarà, ancora una volta, l’obiettivo della nuova stagione di ParcoTittoni».

Sotto le «costellazioni», il tema dell’edizione 2018, nel parco secolare della settecentesca Villa Cusani Tittoni, si potrà vedere un film con «Cinema sotto le stelle», una selezione dei migliori film dell’ultima stagione, oppure si potranno vedere (e ascoltare) tre grandi esibizioni di musica classica: i «Carmina Burana» dei «Berliner Philharmoniker», «Amore e morte» con Roberto Bolle e la «Sinfonia numero 9» di Beethoven. Tutto in qualità, audio e video, HD.

Tra le novità, il martedì, il festival «Jazz e dintorni», quattro date, e «A glass of wine», un concept che racchiude in sé aperitivo, wine tasting e party. E al lavoro come barman ci saranno cinque ragazzi della cooperativa sociale «TikiTaka – Equiliberi di essere».

Immancabile, il giovedì torna l’appuntamento con il «Nasty Thursday», la serata da ballare più amata dagli universitari con dj set.

Spazio anche per i party a tema come «Paddy’s», in cui sarà protagonista l’Irlanda e la sua cultura, o come «Hottanta», per rituffarsi nel decennio più «hot» del secolo scorso, il tradizionale «Oriente Day» e lo «Street Food e Microbirrifici festival», con nuovi stand e nuove specialità culinarie.

Sotto il marchio di «Tittoni for Kids» anche quest’anno sono in programma tante iniziative dedicate ai bambini. A parte l'area giochi aperta ogni giorno fino alle 22, ogni domenica dalle 17 è il momento di «Domenica in famiglia»: laboratori di teatro, sport e animazione. E poi «Circo Meraviglia» (19 maggio), «Street food e microbirrifici festival» (15,16 e 17 giugno), «Oriente Day» (7 e 8 luglio) e «Clown Festival» (24 giugno).

Confermata, infine, la collaborazione con «Heetch», servizio di car pooling per tornare da Desio a Milano alla fine della serata. Basta connettersi sull’app, indicare il Parco Tittoni come punto di partenza e un driver della community di «Heetch» verrà a prendervi. Il costo, da Desio alla stazione centrale di Milano, è di circa 35 euro. Ovviamente da dividere tra gli amici. Come un taxi, ma a un prezzo molto più basso.

Info: Web www.parcotittoni.it Facebook @ParcoTittoni