Parco Tittoni è pronto per il lancio della stagione

Pubblicato il 19 giugno 2020 • Cultura e Arte

Il primo evento in programma venerdì 26 giugno

Finalmente ci siamo, venerdì 26 giugno riparte la stagione di Parco Tittoni. “E’ con grande soddisfazione che posso annunciare ai desiani la ripresa delle attività culturali e di spettacolo per la valorizzazione di Villa Tittoni e del Parco – spiega l’Assessore alla Cultura Cristina Redi – Dopo una lunga attesa, ricominciano le iniziative aperte al pubblico, nel rispetto delle misure di contenimento del contagio previste dall’emergenza sanitaria, che purtroppo richiedono accessi contingentati e particolari cautele per evitare assembramenti. Si riparte in sicurezza e rispettando delle regole ben precise, ma con la consapevolezza di offrire ai desiani una valida offerta culturale, anche se rivista e riprogrammata in un’ottica di rispetto delle norme per la salute pubblica”.

“Abbiamo giustamente voglia di ritornare a vivere la nostra Città – sottolinea il Sindaco Roberto Corti - ma dobbiamo farlo con attenzione al distanziamento sociale ed evitando assembramenti, in modo da contenere il contagio. Credo fermamente che la Villa e il Parco siano uno spazio di socialità per tutti i desiani (e non solo), gli eventi saranno rivisitati in chiave diversa, grazie anche a tutte le persone che hanno lavorato per realizzare questo progetto in tempi cosi brevi”.

Quest’anno Parco Tittoni - la cui gestione è data in concessione con procedura a evidenza pubblica alla Società Coop Mondovisione Onlus di Cantu’ - diventa “AL QUADRATO”. Nell’edizione 2020 il festival si moltiplica, per riuscire a dare più occasioni possibili per accedere al nostro meraviglioso parco e anche per ascoltare della musica dal vivo. Sarà un Parco Tittoni un po’ nuovo, da godere in piena sicurezza e ancora più suggestivo, con la Villa grande protagonista.

Non mancherà uno spazio dedicato alla programmazione culturale e artistica. L’area di fronte alla Villa diventa anche una sala di pubblico spettacolo con comodi posti a sedere. E’ in programma una stagione di cinema (il martedì), di concerti, cabaret e spettacolo (il mercoledì e la domenica) e le “pillole” artistiche e culturali del venerdì.

A differenza degli scorsi anni, una parte del parco sarà sempre accessibile gratuitamente per rilassarsi e godere del servizio somministrazione, anche in concomitanza con gli eventi. Ci saranno meno posti degli scorsi anni, ma tanti modi e occasioni per riunirsi in serenità e sicurezza.

Sarà allestita un' area somministrazione bar e cucina sempre accessibile gratuitamente, dotata di posti a sedere e distesa nel romantico boschetto o nel maestoso giardino di fronte alla Villa.