Le «Perle di Martini»

Pubblicato il 3 ottobre 2018 • Cultura e Arte , DesioCittà

Venerdì 5 ottobre all’Auditorium del «BancoDesio» presentazione del libro curato da Marco Vergottini che raccoglie i commenti di illustri esponenti della cultura alle pagine del Cardinale.

Dall’entrata a Milano, il 10 febbraio del 1980, al saluto di addio, l’8 settembre del 2002. I ventidue anni del magistero ambrosiano di Carlo Maria Martini nelle sue parole. Marco Vergottini ha raccolto un centinaio di brevi testi del cardinale Martini, commentati da teologi, pastori, politici e uomini pubblici, con l’intento di esplorare in profondità il magistero di Martini.  

Marco Vergottini presenterà le «Perle di Martini. La Parola nella città 1980-2002»(Edizioni Dehoniane Bologna) venerdì 5 ottobre alle ore 21 all’Auditorium del «BancoDesio» (via Rovagnati, 1 – ingresso libero), nell’ambito del programma della festa di Desio.

Dalla sterminata produzione di testi del cardinale – ben 1.136, per un totale di 13.219 pagine -   Marco Vergottini ne ha selezionati un centinaio, le «perle», e le ha fatti commentare da autorevoli personalità della Chiesa, della cultura e della società civile, «costringendo» le diverse realtà a un dialogo serrato. Tra i nomi: i cardinali Gianfranco Ravasi e Renato Corti, i teologi Piero Coda, Bruno Forte e Enzo Bianchi, gli intellettuali laici Laura Boella, Mario Botta, Nando dalla Chiesa e Massimo Recalcati, i politici Laura Boldrini e Giuliano Pisapia. 

Marco Vergottini, docente di Teologia sistematica alla Facoltà Teologica del Triveneto di Padova, per venticinque anni è stato docente di Introduzione alla teologia e di Storia della teologia contemporanea alla Facoltà teologica dell’Italia settentrionale di Milano. Ha scritto saggi sul Concilio Vaticano II, su Paolo VI e sulla teologia contemporanea.