La Biblioteca, torna a pieno regime con tutti i servizi

Pubblicato il 8 aprile 2022 • Bambini , Cultura e Arte , Famiglia

biblioteca eventi

Dopo il lungo periodo della pandemia, La Biblioteca ha ripreso ad essere un luogo di aggregazione e scambio culturale per e tra i cittadini e ha confermato di essere uno spazio inclusivo e riconosciuto quale fornitore di prodotti culturali, di studio, svago e benessere che garantisce ai suoi utenti una frequenza in sicurezza e familiarità.

Da Martedì 12 aprile 2022 verrà riattivando anche il servizio di postazione di accesso pubblico a Internet. Verranno quindi rimesse a disposizione degli utenti:

• 3 postazioni internet posizionate nell'atrio di ingresso della Biblioteca
  • la postazione internet nella Sezione Ragazzi al primo piano

Alcune regole:

• Per usufruire del servizio occorre essere iscritti alla Biblioteca e avere con se la Tessera Sanitaria.
  • Gli utenti minorenni possono accedere al servizio previa autorizzazione firmata da un genitore.
  • L'accesso è completamente gratuito e il tempo massimo di utilizzo è di 1 ora al giorno.
  • Oltre alla navigazione in Internet sarà possibile effettuare stampe, in b/n al costo di € 0,15 a foglio.
  • Sempre attivo e funzionante anche il servizio di Wi- Fi.
  • La Biblioteca mette a disposizione la connessione a internet in modalità Wi-Fi allo scopo di facilitare le attività di studio, documentazione e svago.
  • Il servizio è gratuito per quattro ore al giorno.

"Ho trovato una Biblioteca che non ha mai smesso di produrre cultura ed iniziative di promozione della lettura - sottolinea l'Assessore alla Cultura Miriam Cuppari - anche in un anno, quale quello del 2021 segnato dalle restrizioni Covid. Gli operatori in particolare sono stati in grado di riaprire in sicurezza tra i primi nel sistema di BrianzaBiblioteche. Siamo ripartiti da qui , da numeri che ci danno l'orgoglio di avere un luogo come questo che è stato capace di fidelizzare e 'tenere' anche nel momento più difficile per tutte le attività culturali . Abbiamo già tre diversi calendari di promozione della lettura in piana fase di svolgimento , quello sui 'Talenti delle Donne' destinato alla fascia adulta dei lettori e quelli sulla promozione della lettura per i più piccoli e per i loro genitori. L'invito è a partecipare perché la nostra Biblioteca diventi sempre di più un luogo di aggregazione e scambio culturale - Di seguito un po’ di dati sul servizio che è un fiore all’occhiello della nostra città e non solo.”

La Biblioteca di Desio nell’anno 2021 si è confermata in Brianza Biblioteche (costituita da 33 biblioteche di 27 Comuni) la 1° biblioteca per quanto riguarda il numero dei prestiti in sede: quasi 50.000 prestiti in biblioteca, a cui si sommano i 35.000 di prestito interbibliotecario, per un totale di prestiti effettuati di quasi 85.000 prestiti totali.

Un incremento del 30% rispetto all'anno 2020, pur permanendo uno status di emergenza e di continua modifica di gestione del servizio in base alle direttive governative.

Il numero dei prestiti effettuati è un ottimo risultato, considerando che la biblioteca ha dovuto limitare e contenere gli accessi degli utenti, riaprendo gradualmente i propri spazi e servizi, dovendo garantire distanziamento, sicurezza e quarantena dei documenti.

A partire dal mese di giugno dello scorso anno la Biblioteca ha riaperto, tra le prime in Brianza, al libero ingresso degli utenti, riuscendo a gestire un accesso controllato e contingentato, rispettando ogni parametro di sicurezza cosi come previsto dei decreti legge.

In allegato Scheda Tecnica con alcuni dati sul servizio.

SCHEDA TECNICA BIBLIOTECA