«Incontri fotografici d'autunno», ultimo weekend

Pubblicato il 23 novembre 2018 • Cultura e Arte , DesioCittà

Sabato e domenica ultimi due giorni per visitare la kermesse promossa dal «Circolo Fotografico Desiano» in Villa «Tittoni». Ospite d’onore Maurizio Finotto con il progetto «I Salinari di Cervia».

Ultimo weeek end in Villa «Tittoni Traversi» (via Lampugnani, 62 ) degli «Incontri Fotografici d'Autunno» promossi dal «Circolo Fotografico Desiano» con il patrocinio del Comune di Desio e della «Federazione Italiana Associazioni Fotografiche».

Come tutti gli anni, saranno esposti diversi lavori realizzati dai soci del «CFD», opere personali o opere collettive.

Al piano terra si potrà visitare una una raccolta di immagini dedicata ai 30 anni di uno degli eventi più importanti della città, il «Palio degli Zoccoli», intitolata «Il Palio degli Zoccoli 30 anni: Sfogliando l'album dei ricordi». 

Esposte anche le opere dei vincitori dei concorsi interni del «CFD»: «Sembianze» di Ferruccio Asmi, «Smartphone» di Bruno Redaelli e «Usa e Getta» di Cristina Fossati.

Sulle scale che portano al piano superiore, i visitatori incontreranno un'esposizione dedicata ai lavori svolti dai partecipanti all’ultimo corso di fotografia dal titolo «Fai vedere cosa fai… dopo un corso di fotografia». 

Al piano superiore le opere di Maurizio Finotto, l’ospite d’onore di questa edizione degli «Incontri Fotografici d'Autunno». Finotto presenta «I Salinari di Cervia», un progetto nato nell'agosto del 2012, dopo una gita in barca alle saline industriali di Cervia e due giornate trascorse proprio con i salinari. Tra scatti fotografici, pane, salame e un ottimo Sangiovese, è nata l'idea condivisa con il presidente dei salinari, Oscar Turroni, di realizzare una mostra fotografica presso il Museo del Sale di Cervia, inaugurata tra luglio e agosto del 2014. Sono immagini in bianco e nero che raccontano la dura e faticosa raccolta, ancora oggi, manuale e con antichi strumenti del sale, presso la Salina la Camillona di Cervia.

Dopo aver ammirato il lavoro di Finotto, i visitatori attraverseranno la sala dedicata all'antologica dei fotografi ospiti che hanno partecipato alle precedenti edizioni, mentre nelle sale successive è esposto il lavoro collettivo del «CFD» di quest'anno: «Mondo Donna». Diviso in due sezioni, una in bianco/nero e l'altra a colori, con queste immagini i soci del circolo fotografico hanno voluto rappresentare le mille sfumature e personalità delle donne di oggi. 

Infine è stata allestita anche una sala dedicata alla proiezione di audiovisivi dove sono proiettatti i video dei primi tre classificati al 12° «Circuito Nazionale Audiovisivi Fotografici - Trofeo AV Città di Desio».

Domenica 25 novembre, alle ore 16, si chiude con Marco Urso, fotografo, autore e divulgatore scientifico , che presenterà «Tokyo e altro», un photo tour che racconta il meglio del Giappone naturalistico: i macachi di Jigokudani, le gru della Manciuria, i cigni di Whooper, le aquile coda bianca e quelle di Steller e bellissimi panorami. 

Sarà possibile visitare gli «Incontri Fotografici d'Autunno» sabato 24 novembre dalle 14.30 alle 19 e domenica 25 novembre dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19. Ingresso libero.

Info: www.cfdesiano.org