Il Consiglio comunale approva il Rendiconto 2019: l’esercizio chiude con un risultato di Amministrazione di oltre 13 milioni di euro. Il bilancio in salute

Pubblicato il 26 giugno 2020 • Comune , Servizi , Tributi

Il Sindaco: “Una sfida in linea con il nostro programma elettorale. Il volto di Desio è già cambiato e lo sarà ancora di più nei prossimi anni”


Il fondo cassa del Comune di Desio al 31 dicembre 2019 ammontava a quasi 16,5 milioni di euro, 2,9 milioni di euro in meno rispetto al 2018, segno che il livello dei pagamenti, e quindi delle delle opere e dei servizi effettuati, è stato decisamente superiore. Al lordo dei fondi vincolati per investimenti già decisi dall’Amministrazione (che così potranno continuare ad essere finanziati) e dei fondi nei quali per legge i Comuni devono accantonare preziose risorse (come il FCDE, Fondo crediti di dubbia esigibilità, riportato nel 2020 per il finanziamento di spese pagabili nel 2020/2021 per quasi 9,5 milioni di euro), il risultato dell’Amministrazione comunale di Desio guidata dal Sindaco Roberto Corti è di oltre 13,3 milioni di euro.
 

“Stiamo dimostrando congruità con il nostro programma elettorale, poniamo al centro dell’azione amministrativa sempre il Cittadino e i suoi servizi – commenta il Sindaco - grazie alla macchina comunale che procede puntualmente nelle sue tappe. Il rendiconto approvato in Consiglio comunale è in linea con il concetto della Desio in movimento, la Desio che cambia con interventi importanti”.

Le entrate correnti riguardano le entrate tributarie, di cui 17,5 milioni di euro derivanti da imposte e tasse e 4 milioni di euro dal Fondo di Solidarietà Comunale, un fondo per il finanziamento dei Comuni anche con finalità di perequazione, alimentato con una quota del gettito IMU di spettanza dei Comuni stessi. 

“La TARI si chiude con una copertura del 102,42% e un costo pro-capite di 128,27 – spiega il vicesindaco e Assessore al Bilancio Jennifer Moro - Il costo pro-capite è in linea con quello del 2018 (127,25), nonostante l’aumento dei costi di smaltimento e l’aumento della raccolta differenziata”.

La spesa corrente supera i 29 milioni di euro, di poco superiore a quella del 2018.

“Nel corso degli anni la spesa corrente è notevolmente diminuita – illustra Corti – ma non lo sono stati i servizi. Noi abbiamo arricchito le scuole e le palestre con investimenti che andavano realizzati già tanti anni fa, frutto di una programmazione continua attraverso progettazioni che ci hanno permesso di partecipare a bandi e incassare le relative somme. Parlo ad esempio dell’agibilità del PalabancoDesio, che ha riportato interesse sulla struttura, con una capienza di 6.500 posti a sedere. Ma non solo. C’è spazio anche per l’illuminazione pubblica: è ancora in corso il bando Illumina, con scadenza il prossimo 25 luglio, una procedura aperta in forma aggregata per l’affidamento in concessione dei lavori di adeguamento e messa a norma degli impianti di pubblica illuminazione”. 

Prosegue il lavoro sugli accertamenti tributari, segno che l'Amministrazione continua con costanza nella lotta all'evasione tributaria, che nel 2019 ha raggiunto quasi i 500.000 euro tra IMU, TASI e TARI.

Le entrate in conto capitale (quelle derivanti da  alienazioni patrimoniali, contributi in conto capitale, oneri di urbanizzazione ed entrate per indebitamento) sono in riduzione rispetto al 2018, mentre le spese in conto capitale (legate ai pagamenti delle opere effettivamente realizzate) riguardano lavori relativi a: edifici pubblici, nuovo sistema fonia per le sedi comunali, sviluppo dei sistemi informativi, acquisto auto e attrezzature tecniche per videosorveglianza, interventi sulle scuole primarie e secondarie, Villa Tittoni, impianti sportivi, case comunali e strade. 

“Tra le opere in corso, attraverso il Fondo Pluriennale Vincolato che ha raggiunto un valore di quasi 8.000.000 di euro – prosegue Moro – troviamo i lavori presso la scuola Rodari e altre primarie e secondarie, la palestra san Giorgio, Villa Tittoni e Cappella, orti comunali, adeguamento impianti antincendio nelle scuole, la metrotranvia, il palazzetto Aldo Moro, la riqualificazione del centro storico, lavori presso il Parco Agnesi, il campetto sportivo san Giovanni e la manutenzione straordinaria degli alloggi comunali”.

Il bilancio comunale è in salute e si chiude con dei risultati piu’ che positivi, con un equilibrio economico-finanziario complessivo pari a 1.845.0920,01 euro e indicatori di deficitarietà e di pagamento ottimi.