Desio illumina il Natale

Pubblicato il 3 dicembre 2019 • Cultura e Arte , Storia e Tradizioni

Tanti gli appuntamenti in programma per cittadini, associazioni, commercianti, artisti e tutte le realtà del territorio

Un’atmosfera di musica, luci e colori. Questo si respirerà a Desio in occasione del ricco cartellone di iniziative in programma per tutte le festività natalizie. Durante l'edizione 2019 del “Natale a Desio” le vie e le piazze della nostra città si accenderanno di colori, di musica e di proposte culturali che renderanno “caldo” e accogliente il centro storico e i quartieri.

Dopo il successo dello scorso anno “l'Amministrazione ha voluto proporre un programma ricco e coinvolgente, con l'obiettivo ambizioso di restituire al pubblico l'immagine di una città legata alla tradizione natalizia, coinvolgendo cittadini, associazioni, commercianti, enti e tante altre realtà del territorio – dichiarano l’Assessore agli Eventi e Tempo Libero Giorgio Gerosa e l’Assessore alla Cultura Cristina Redi. Questo fine settimana verrà dato spazio ai presepi artistici, ma anche alla proiezione della Prima del Teatro alla Scala di Milano, la Tosca di Puccini”.

Da non perdere assolutamente sabato 7 dicembre alle 17 l’accensione delle proiezioni natalizie (già in programma lo scorso 1 dicembre, poi posticipate per maltempo) in Piazza Conciliazione e Villa Tittoni, mentre domenica 8 alle 17.30 l’accensione dell’Albero di Natale in Piazza Conciliazione seguita dall’esibizione del coro Gospel.

Questa settimana in calendario...

MARTEDÌ 3 DICEMBRE ore 20.30
Circolo Ricreativo di via Marx Proiezione del Film “Wonder”.
A cura del Comitato di Quartiere San Giovanni.

SABATO 7 DICEMBRE
Ore 15.00 - Piazza Conciliazione
“Arriva il Presepe” a cura del Gruppo Artistico Desiano.
Ore 15.30 – Sala Carlo Levi Inaugurazione della mostra “Presepi d’Autore”.
A cura della Bocciofila Parco. Ingresso libero.
Ore 17.00 – Piazza Conciliazione e Villa Tittoni
Accensione proiezioni natalizie
Ore 18.00 – Casa della Musica - via Lampugnani, 80
Diretta della prima del teatro alla Scala: Tosca di Giacomo Puccini. A cura degli Amici della Musica Herbert von Karajan.

DOMENICA 8 DICEMBRE
Ore 15.30 - Piazza Conciliazione Inaugurazione Casetta di Babbo Natale con panettone e vin brulé. A cura della Pro Loco Desio.
Ore 17.30 - Piazza Conciliazione Accensione dell’albero e Gospel con Free Gospel Band.

VOTA LA VETRINA DI NATALE

A completare il quadro delle iniziative, è aperto un concorso per le vetrine natalizie nel mese di dicembre, giunto alla sua seconda edizione, denominato "Vota la vetrina di Natale", promosso dal Comune in collaborazione con l’Associazione territoriale Confcommercio e i Commercianti desiani.

“Questa iniziativa intende promuovere e rilanciare le attività commerciali di vicinato, valorizzarne l’aspetto estetico, dare linfa al marketing e favorire la partecipazione cittadina – dichiara l’Assessore al Commercio Jenny Arienti -  Il Natale in vetrina è l’occasione per vivacizzare la città, incentivare la riscoperta delle attività commerciali del territorio. L’invito ai negozianti è quello di abbellire le loro vetrine con allestimenti che richiamino la tradizione del Natale per creare una maggiore atmosfera di festa”.

Le foto delle vetrine partecipanti al concorso saranno pubblicate a partire dal 7 dicembre e potranno essere votate sulla pagina Facebook “Desiodalvivo” fino al 5 gennaio. Cio’ permetterà ai commercianti che aderiranno di avere visibilità gratuita per tutto il periodo natalizio sui canali social del Comune e al vincitore verrà data visibilità nell'anno 2020 tramite i canali istituzionali.

Le premiazioni avverranno il 6 gennaio presso la vetrina vincitrice.

VIABILITA' -  Protrazione della ‘Zona a Traffico Limitato’ in occasione del periodo pre-natalizio, a decorrere dal 1° sino al 22 dicembre 2019, nonché domenica 5 gennaio 2020, dalle ore 14.30 alle ore 19.00.

SCARICA L'ORDINANZA protrazione ZTL (n. 425 del 29/11/2019)