Consiglio comunale approva seconda variazione bilancio: più di 300 mila euro derivanti dai risparmi sul 2018 destinati a opere per migliorare città e spazi di aggregazione

Pubblicato il 21 ottobre 2019 • Comune

Il Consiglio comunale ha approvato la seconda variazione di bilancio 2019 che destina agli investimenti 327 mila euro derivanti dall’ avanzo di amministrazione del 2018 conseguito dal Comune di Desio. Le risorse saranno destinate a investimenti previsti dall’Amministrazione guidata dal Sindaco, Roberto Corti.

“Opere importanti – sottolinea il Vicesindaco e Assessore al Bilancio, Jennifer Moro, che ha illustrato in aula il provvedimento – previste dal nostro piano, decise anche dai cittadini con il Bilancio partecipativo e che miglioreranno la città anche dal punto di vista della qualità degli spazi di aggregazione e di socialità, in parte già in fase di realizzazione”.

I 327 mila euro (a cui si aggiungono 4mila euro, quindi in totale 331 mila euro), sono destinati a interventi scelti dai cittadini nell’ambito del Bilancio partecipativo, come la manutenzione del centro civico di via Marx (20 mila euro), la messa in sicurezza della tettoia Carducci (50mila euro), i lavori per la casa della musica (40 mila euro) e per il campetto di San Giovanni (40 mila euro) e il completamento dell'intervento su largo Alpini con la sistemazione del parchetto annesso (50 mila). Ulteriori fondi poi agli orti urbani (20 mila), alla sostituzione e manutenzione delle panchine (20 mila) e alla manutenzione delle strade e all’implementazione della rete wi-fi (135 mila euro).

Con la prima variazione di bilancio, approvata dal Consiglio comunale nel giugno scorso, l’Amministrazione desiana aveva destinato alla realizzazione di opere 2,76 milioni di euro dell’avanzo registrato l’anno precedente, nel 2018. La seconda variazione approvata ieri registra un surplus di entrate correnti rispetto alle spese per 755 mila euro, tra cui 200 mila derivanti dal contrasto all’evasione dell’IMU e 80 mila euro da utili generati dalle farmacie comunali, principalmente.