Coltivare lettori: “La Biblioteca fuori di sé”

Pubblicato il 17 maggio 2022 • Bambini , Cultura e Arte , Famiglia , tempo libero

Coltivare lettori: “La Biblioteca fuori di sé”

Iniziative itineranti nei parchi e quartieri nel periodo estivo per promuovere il libro e la lettura in spazi esterni alla biblioteca. Primo appuntamento: Sabato 28 maggio 2022 dalle ore 16.00 alle 18.00 presso il Centro di aggregazione S.Vincenzo-Spaccone (Baita) Via Romagna a Desio.

L'attività vuole realizzare momenti di animazione culturale e promozione del servizio Biblioteca, penalizzato, come tutti i servizi culturali, dalle lunghe chiusure legate all'emergenza pandemica. Riprodurre una biblioteca in piccolo (book corner) per far conoscere i documenti posseduti e i servizi che si realizzano in sede, consentire nuove iscrizioni e prestiti nei luoghi prescelti. Si vogliono animare luoghi frequentati da famiglie, bambini e pensionati quindi giardini pubblici e centri ricreativi e di quartiere, anche in periferia.

Si svolgeranno anche attività di lettura animata a cura delle bibliotecarie allo scopo di offrire momenti di svago e cultura: 2 letture rivolte ai bambini da 3 ai 7 anni, alle ore 16.00 e poi in replica alle ore 17.00. Uscire dalla sede di Villa Tittoni per far conoscere e potenziare la Biblioteca.ma anche animare i quartieri. Un'attività svolta in economia completamente a cura dei bibliotecari, in collaborazione con le Associazioni di Quartiere coinvolte in ogni singolo appuntamento. 

Questa iniziativa, fortemente voluta, punta sulla lettura come strumento indispensabile alla crescita sociale, culturale e personale, anche e soprattutto nei bambini - dichiara Miriam Cuppari, Assessore alla Cultura -La promozione e la diffusione del libro incentivano e sensibilizzano grandi e piccini alla lettura. Uscire poi dalla propria sede istituzionale, permette alla nostra Biblioteca di far conoscere le attività e le opportunità che è in grado di offrire alla cittadinanza, come ad esempio la possibilità di accedere al prestito librario in zone più facilmente raggiungibili o più prossime al proprio ambiente di vita o di lavoro".

Sono questi i progetti sinergici fra assessorati che ci permettono di creare bellezza ed aggregazione – prosegue Andrea Civiero, Assessore ai rapporti con i quartieri – Andremo incontro inoltre alle richieste dei quartieri di avere momenti di animazione nelle aree più frequentate dai desiani. Un primo esperimento questo che contiamo di replicare.

 

 

coltivare lettori locandina
Allegato formato jpg
Scarica