Centri estivi 0/6 anni: al via le proposte comunali. Iscrizioni dal 19 al 23 giugno

Pubblicato il 19 giugno 2020 • Bambini , Famiglia , Servizi

Servizio a partire dal 29 giugno

In partenza il 29 giugno i centri estivi per bambini 0/3 e 3/6 anni.

“Il Comune di Desio – spiega l’Assessore alle Politiche per l’Infanzia Cristina Redi - si è attivato non appena è stato possibile per garantire un'offerta di socializzazione per i bambini di questa fascia d’età, necessaria anche a seguito della forzata chiusura dei servizi alla prima infanzia. L’intento è di offrire, pur con diverse modalità, un servizio ludico ricreativo nel mese di luglio, in spazi individuati sul territorio in grado di accogliere i bambini”.

“C'è stato un grande lavoro per potere rincorrere il susseguirsi dell’evoluzione normativa – ricorda il Sindaco Roberto Corti – E’ solo di venerdì scorso l’Ordinanza regionale che aggiornava le regole per la riapertura dei centri estivi, per cui, nel giro di pochi giorni, abbiamo organizzato un servizio che i Desiani aspettavano da tempo. Siamo molto soddisfatti per il risultato raggiunto, non era affatto scontato riuscire a trovare una mediazione fra le esigenze delle famiglie e le regole imposte dall’emergenza sanitaria. Mai come quest’anno, dopo gli ultimi difficili mesi e con la diminuzione dell’offerta per via delle nuove regole di sicurezza, era necessario che il Comune si facesse avanti proponendo un servizio importante per l’intera Cittadinanza”.

I centri estivi sono organizzati anche in collaborazione con la cooperativa STRIPES (che già gestisce gli asili nido comunali di via Adamello e via Diaz) e si presentano in versione ridotta, nel rispetto delle norme igienico-sanitarie. Nei diversi gruppi il rapporto è 1 educatore ogni 5 bambini e le sezioni non dovranno interagire tra loro.

I MODULI

MODULO A: 29 giugno – 10 luglio 2020

• MODULO B: 13 luglio – 24 luglio 2020

• MODULO C: 27 luglio – 31 luglio 2020

Per la scuola dell’infanzia comunale l’iscrizione è prevista solo per i moduli A e B.

Il servizio sarà attivo da lunedì a venerdì: dalle ore 8.30/9.00 alle ore 15.00/15.30 per la fascia d’età 3/6 e dalle ore 8.30/9.00 alle ore 15.30/16.00 per la fascia d’età 0/3.

GLI SPAZI INDIVIDUATI

Per i bambini 3/6 anni (età scuola dell’infanzia)

  • Scuola dell’infanzia Comunale di Via Novara (fino a - 20 bambini a modulo)
  • Scuola dell’infanzia "Il Villaggio dei Bambini" (fino a - 35 bambini a modulo)
  • Scuola dell’infanzia di via Dolomiti (fino a - 25 bambini a modulo)
  • Asilo Nido Comunale di Via Diaz (fino a- 20 bambini a modulo)

Per i bambini 0/3 anni (età asilo nido e già frequentanti i nidi comunali)

  • Asilo Nido Comunale di via Adamello (fino a - 30 bambini a modulo)

Al termine delle iscrizioni verrà predisposta una graduatoria: priorità ai bambini con disabilità certificata e ai desiani.

IL COSTO

Le tariffe sono stabilite in base alla fascia ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) e vanno dai 90 euro a settimana fino a 110 euro, oltre all’iscrizione da versare una tantum di 30 euro. I non residenti saranno accolti solo in eccedenza di posti e devono versare la quota massima (110 euro).

Le quote sono comprensive del pasto che verrà fornito in base alle nuove disposizioni anti-Covid19: il pasto verrà confezionato singolarmente nel piatto in materiale compostabile e termosaldato. Ogni pasto avrà un kit di posate imbustate, tovagliolo, bicchiere e tovaglietta.

DOMANDA DI ISCRIZIONE SOLO ONLINE

Per procedere con la compilazione, occorre cliccare sui rispettivi link e seguire le indicazioni fornite. E’ possibile iscriversi dal 19 al 23 giugno 2020, dopodiché verrà stilata una graduatoria e, se ammessi, sarà richiesta alla famiglia la conferma dell’iscrizione.

 

IGIENE E PULIZIA GARANTITE

Gli spazi e le superfici (giochi e materiali) verranno sanificati giornalmente e igienizzati ad ogni cambio di attività. I bagni verranno igienizzati dopo ogni utilizzo. Ogni gruppo avrà a disposizione il liquido sanificante per le mani. I locali verranno areati frequentemente. Le attività verranno svolte in prevalenza all’aperto ad eccezione delle ore più calde e delle giornate di pioggia.

 

Volantino centri estivi 0/6 anni"Arcipelago per i Bambini"
Allegato formato pdf
Scarica
Brochure centri estivi 0/6 anni "Arcipelago per i Bambini"
Allegato formato pdf
Scarica