Cantiere Largo Alpini, parte la fase numero 2

Pubblicato il 10 gennaio 2020 • Lavori Pubblici

La durata dei lavori prevista è di 30 giorni


E’ in partenza lunedì 13 gennaio la Fase 2 del cantiere relativo ai lavori di riqualificazione di Largo degli Alpini. Si tratta di interventi che prevedono la messa in sicurezza dell’incrocio tra le vie Santa Maria, Pio XI e Portichetto tramite il rialzo di tutta l’intersezione per migliorare l’accessibilità a pedoni e ciclisti, consentendo di rallentare la velocità di marcia dei veicoli in prossimità dell’attraversamento stesso. I lavori avranno una durata indicativa di circa 30 giorni, che potrebbero subire uno slittamento temporale per maltempo e/o per cause di forza maggiore.

“Proseguono i lavori in Largo Alpini che daranno vita a una zona 30 km/h, dove le auto daranno sempre precedenza ai pedoni, e a una nuova piazza nel centro storico di Desio, rendendolo più vivibile e aperto a diversi utilizzi – spiega l’Assessore alle Politiche di Governo del Territorio Giovanni Borgonovo. Promuoviamo una mobilità sostenibile, la moderazione del traffico e la riqualificazione dello spazio pubblico, per avere strade più sicure, una città sempre più per le persone e a misura di bambini, ciclisti e utenti deboli”. 


LA VIABILITA’ - Che cosa prevede l’ordinanza a carattere temporaneo che disciplina la circolazione stradale
(in vigore dal 13 gennaio sino indicativamente al 21 febbraio 2020)

- Divieto di circolazione all’interno di  VIA PIO XI° E VIA OLMETTO (in particolare nei tratti afferenti l’area d’incrocio, ovvero tra via Mercato e l’incrocio con via Portichetto, nonché tra via Pio XI° e l’incrocio con via Case Nuove) dalle ore 9.00 di lunedì 13 gennaio sino al termine delle operazioni di riqualificazione urbana contemplate dal PGTU e conseguente ripristino stradale, indicativamente previste per le ore 18.00 di venerdì 21 febbraio 2020.

- Durante i lavori, lungo le carreggiate di Via Portichetto e Via Pio XI°, in particolare nei tratti NON soggetti ad interventi di manomissione, il limite massimo di velocità viene ridotto a 30 Km/h.

- Contestualmente, per limitare i disagi per i residenti della via Olmetto/via Mercato e per garantire l’accesso all’interno dei passi carrai e dei box, si disciplina ex novo e solo temporaneamente la circolazione veicolare con le seguenti modalità:

Via Mercato: - inversione del senso unico di marcia nel tratto compreso da Via Pio XI° e l’incrocio con Via Olmetto, ovvero con direzione da Nord verso Sud;
Via Olmetto: - ripristino del doppio senso di marcia nel tratto compreso tra Via Mercato e Via Case Nuove, limitatamente al solo traffico locale.
Via Pio XI°: ripristino del doppio senso di marcia nel tratto compreso tra Via Olmetto e Via Mercato, limitatamente al solo traffico locale.

In allegato l'ordinanza completa.
 

La viabilità di cantiere
Allegato formato pdf
Scarica
Ordinanza viabilità
Allegato formato pdf
Scarica