CAMPUS ESTIVI da 0 a 6 anni: aperte le iscrizioni alle attività per i bambini dei nidi e delle scuole dell’infanzia

Pubblicato il 27 maggio 2021 • Bambini

Iscrizioni dal 28 maggio al 4 giugno

Aprono venerdì 28 maggio, le iscrizioni ai campus estivi per la fascia d’età 0/6 anni durante il mese di luglio. Lo scambio di buone prassi tra le scuole ha dato vita al progetto “Naturalmente - Giochi di trasformazione di elementi naturali in opere d’arte”, proprio per sottolineare, da una parte, il fondamentale bisogno di ciascun bambino di approcciarsi alla natura - e quindi di condividere e utilizzare sempre più gli spazi all’aperto considerati ormai complementari alle “aule scolastiche” - e dalla assoluta certezza di ogni insegnante o educatore di riconoscere che “Tutti i bambini sono degli artisti nati; il difficile sta nel fatto di restarlo da grandi” così come già sosteneva il grande Picasso.

ASILI NIDO VIA ADAMELLO E VIA DIAZ (FASCIA 0/3 ANNI)

Iscrizioni dal 28 maggio al 4 giugno 2021
Periodo di apertura del servizio dal 1 al 30 luglio 2021
Orario: dalle 7.30 alle 16 (possibilità di post nido 16.00/18.00)

Per info:

• Segreteria scuole infanzia tel. 0362/392305 - segreteriascuoleinfanzia@comune.desio.mb.it
• Asilo Nido Comunale via Adamello tel. 0362/392.308
• Asilo Nido Comunale via Diaz tel. 0362/624.954
sistemanidi@comune.desio.mb.it

LE SCUOLE DELL’INFANZIA (FASCIA 3/6 ANNI)

Iscrizioni dal 28 maggio al 4 giugno
Periodo di apertura del servizio dal 5 al 23 luglio
Orari: nelle modalita’ gia’ previste dalle scuole (con possibilita’ dei servizi di pre e post scuola)
Ulteriori dettagli verranno inviati alle famiglie direttamente dalle scuole

MODULI PER L'ISCRIZIONE

IL QUESTIONARIO ALLE FAMIGLIE. A maggio è stato sottoposto un questionario alle famiglie, e vista l’importante risposta pervenuta, il Tavolo di Coordinamento delle scuole dell’infanzia ha condiviso un percorso di lavoro e di riflessione sull’importanza di organizzare degli spazi, nei quali offrire opportunità di gioco e socializzazione a favore del benessere dei bambini.

Il lavoro di regia realizzato dal settore infanzia ha riunito le scuole dell’infanzia paritarie del territorio, con le quali si è ragionato, nel rispetto delle normative vigenti, nella costruzione di un progetto condiviso e di senso da proporre ai bambini della fascia 3-6. Condividendo l’importanza di tali servizi, nello specifico in un anno così particolare e complesso, ha deciso, intervenendo con un importante sostegno alle scuole d’infanzia del territorio, di uniformare le tariffe di tutta l’attività estiva indipendentemente dalla scuola d’infanzia paritaria in cui la famiglia iscriverà la propria bimba/bimbo.

Le iscrizioni partiranno il 28 maggio e fino al 4 giugno, e ciascuna famiglia dovrà effettuare l’iscrizione rivolgendosi alla scuola che si intende frequentare. Sarà premura anche delle singole scuole, inviare alle famiglie frequentanti, il materiale per procedere con le iscrizioni. I campus estivi delle scuole materne partiranno il 5 luglio e termineranno il 23 luglio.

Le scuole che hanno aderito: Scuola dell’infanzia Comunale, Scuola dell’infanzia san Giuseppe, Scuola dell’infanzia santa Teresa, Scuola dell’infanzia Sacro Cuore, Scuola dell’infanzia Umberto I°, Scuola dell’infanzia Villaggio dei Bambini.

“Anche in questo anno complicato per le famiglie dal punto di vista della conciliazione, in cui i bambini hanno bisogno di socialità – dichiara l’Assessore alle Politiche per l’Infanzia Cristina Redi – l’Amministrazione comunale ha lavorato in rete con tutte le scuole dell’infanzia del territorio per un progetto condiviso, con lo scopo di mettere a disposizione delle famiglie desiane un numero consistente di posti. Per la prima volta, grazie a questo tavolo di coordinamento, c’è una progettualità condivisa tra tutte le scuole paritarie di Desio e anche il costo sarà per tutti il medesimo, in base alle fasce ISEE”.

Prosegue Redi: “Ringrazio tutte le coordinatrici delle scuole dell’infanzia per l’ottimo lavoro condiviso per garantire un’offerta a questa fascia d’età. Anche per la fascia 0/3 gli asili nido comunali daranno continuità alle attività educative durante il periodo estivo, sposando la proposta contenutistica della fascia 3/6. Stiamo inoltre valutando la possibilità di attivare delle misure a sostegno delle famiglie con bimbi fascia 0/3 che frequenteranno i campus estivi presso i nidi privati”.

“La ripartenza dei centri estivi  è un segnale importante di speranza per le scuole dell’infanzia e per le famiglie che respirano un’aria di ritorno alla normalità, anche nelle attività extrascolastiche – dichiarano le coordinatrici - Fondamentale e significativa è stata la sinergia progettuale fra tutte le scuole dell’infanzia del territorio, comunale e paritarie, a testimoniare che l’alleanza, educativa e non solo, è la forza che ci traina nelle grandi sfide come quella che stiamo vivendo a causa della situazione sanitaria. E con il tema proposto si è scelto di ripartire da un ‘esperienza di immersione nella natura in cui vivere, in sicurezza, esperienze di scoperta e trasformazione”.

In allegato: locandine di presentazione dei campus estivi 0/6 anni

CAMPUS NIDI COMUNALE