Bilancio di mandato 2011-2021

Pubblicato il 13 agosto 2021 • Comune , Servizi

Pannelli stradali a quattro facciate e una pubblicazione sintetica distribuita alle famiglie per raccontare ai desiani i risultati di 10 anni di amministrazione Corti.

Otto pannelli posizionati nei luoghi di passaggio più frequentati di Desio per tutta l’estate e una doppia pubblicazione: una sintetica distribuita alle famiglie e una versione estesa pubblicata online, per raccontare i risultati principali raggiunti dall’Amministrazione Corti in dieci anni di mandato. Li ha predisposti il Comune, con la consulenza scientifica e metodologica della società Refe, Strategie di Sviluppo Sostenibile, che ha scandagliato i documenti di programmazione e rendicontazione ufficiali dell’Amministrazione comunale, ricavando i risultati fondamentali del doppio mandato del Sindaco Roberto Corti, dal 2011 a 2021.

Un documento rigoroso e oggettivo, predisposto seguendo le direttive governative che raccomandano la pubblicazione di report che permettano ai cittadini di misurare l’attività svolta e gli effetti prodotti sulla comunità dall’attività amministrativa svolta dal Sindaco e dall’amministrazione comunale, di cui è responsabile.

Il Bilancio di mandato è suddiviso in temi chiave politico amministrativi, ai quali sono stati associati i principali risultati, con foto e numeri: legalità e partecipazione, mobilità dolce e più sicura, riqualificazione del centro e dei quartieri, consumo zero di territorio e politiche ambientali orientate alla sostenibilità, servizi comunali online e attenzione ai bisogni, vecchi e nuovi, decisamente aumentati dopo il covid. E poi sostegno al commercio cittadino, a cultura ed eventi puntando su Villa Tittoni e collaborando con le associazioni, radicale riqualifica del patrimonio scolastico e di quello sportivo.

“In queste pagine e nel documento più approfondito, vogliamo ricordare l’impegno degli ultimi cinque anni e del primo mandato durante il quale abbiamo creato le condizioni per realizzare i progetti degli ultimi anni – scrive il Sindaco Corti nell’introduzione. Abbiamo dovuto convivere con i vincoli finanziari del Patto di Stabilità e impostare la necessaria programmazione, mettendo in ordine i conti in un periodo di risorse economiche scarse. In questo contesto, abbiamo impostato una politica amministrativa solida e trasparente mettendo in circolo anticorpi nei confronti della corruzione e della criminalità organizzata. Uno di questi anticorpi, voglio sottolinearlo – prosegue il Sindaco - è stato il coinvolgimento dei cittadini nelle scelte amministrative e l'invito alla partecipazione pubblica della Città. Abbiamo fatto una scelta di campo: tutelare il territorio libero e verde dalla speculazione edilizia selvaggia e avviare il ridisegno del centro e dei quartieri in modo da promuovere maggiori occasioni di incontro tra persone e incentivare una mobilità pensata anche per i pedoni e le biciclette. Questo e molto altro il nostro lascito a chi amministrerà dopo di noi per una Desio migliore”.

Bilancio di Mandato 2011-2021 - SINTESI
Bilancio di mandato 2011-2021 - DOCUMENTO COMPLETO