Biblioteca: Nati per Leggere, il 10 giugno l’evento conclusivo del progetto

Pubblicato il 1 giugno 2021 • Bambini , Cultura e Arte , Servizi
 
Dedicato ai genitori dei bimbi 0/12 mesi. Online sulla piattaforma Jitsi Meet
 
VOCE DI MAMMA, CAREZZE DI PAPA’: RIME, COCCOLE E SGUARDI DI GRANDI CHE LEGGONO AI BAMBINI”, è questo il titolo dell’iniziativa conclusiva del progetto ‘Nati per Leggere’, in programma il prossimo 10 giugno alle 10 sulla piattaforma online Jitsi Meet, promosso dalla Biblioteca Civica di Desio in collaborazione con il Consultorio di Desio ASST Brianza. 
 
“Questa proposta vuole essere un’occasione per avvicinare le neomamme e neopapà al mondo dei libri – commenta l’Assessore alla Cultura Cristina Redi - perché leggere ad alta voce ai bimbi fin dalla più tenera età rappresenta un momento dedicato, coinvolgente e giocoso, che rafforza la relazione e il legame adulto-bambino. Dove conta più la dimensione del piacere e della complicità che quella della performance”.
 
“E’ importante condividere la lettura con i piccoli fin dai primi mesi di vita, perché leggere ha una influenza significativa sul loro sviluppo e ricadute positive nella vita adulta di ognuno”, aggiunge un rappresentate del consultorio cittadino.
 
Nel corso del semestre gennaio/giugno 2021 sono stati programmati una serie di incontri a distanza, destinati ai neogenitori di bimbi tra 0 e 12 mesi, con l'obiettivo di promuovere il programma NPL (Nati per Leggere), favorire momenti di lettura e spunti pratici per trascorrere del tempo di qualità in famiglia.
 
Nell'ottica di rete fra servizi, è stato prediletto anche l'aspetto informativo, riguardo la possibilità di scegliere e reperire materiale attraverso il sistema bibliotecario, mediante link utili e la possibilità di avere supporto e suggerimenti da personale esperto. Questo evento vuole essere non solo il momento conclusivo di un percorso di collaborazione, ma un punto di partenza per approfondire e articolare ulteriormente in futuro l’impegno condiviso tra la rete di Servizi per la promozione della lettura in famiglia.
 
#NatiperLeggere #10giugno2021
 
Per informazioni
 
BIBLIOTECA
link alla pagina della biblioteca di Desio dedicata ai NPL                  
 
Tel 0362.392317/392406
 
CONSULTORIO
Volantino
Allegato formato jpg
Scarica