A Desio il 'Natale Magico' si accende con eventi e iniziative

Luminarie, alberi di Natale, musica, esposizioni, solidarietà, racconti in biblioteca. E tanto altro ancora

Sta per aprirsi il cartellone delle iniziative in occasione del Natale: a Desio durerà oltre un mese, dal 3 dicembre sino al 6 gennaio, grazie al ricco programma predisposto dal Comune, in collaborazione con la Pro Loco di Desio, le Associazioni, il DUC – Distretto Urbano del Commercio di Desio e tante altre realtà del territorio.

A ricreare l'atmosfera natalizia saranno la Casa di Babbo Natale in piazza Conciliazione, le luminarie natalizie e l’albero in centro e nei quartieri, musica, esposizioni, racconti per bambini, mercatini, zampognari, trampolieri e tanti altri appuntamenti da non perdere.

Un "Natale Magico" è l'invito che viene rivolto ai cittadini: “Ci attendono diverse iniziative - sottolinea il Sindaco Simone Gargiulo - ci auguriamo che il programma e le installazioni luminose incontrino il favore dei desiani e di chi deciderà di visitare la città. Lo faremo garantendo spettacolarità e al tempo stesso attenzione al risparmio energetico , con l’obiettivo di sostenere il nostro tessuto economico, favorire l'attrattività e donare l’atmosfera magica del Natale".

Aggiunge l’Assessore agli Eventi Andrea Civiero: “Siamo consapevoli del periodo di difficoltà che attraversano famiglie, commercianti e imprese, dovuto prima alla pandemia, poi al conflitto ucraino e alla crisi energetica: per questo abbiamo ideato un calendario di iniziative coerente con questo scenario, prevedendo sia una spesa piuttosto ‘contenuta’, sia un progetto che non fosse troppo impegnativo dal punto di vista energetico. Ringrazio gli uffici comunali che hanno lavorato instancabilmente a questo programma, conciliando le diverse esigenze”.

“Il dono sospeso è un’iniziativa rivolta alle famiglie in difficoltà – racconta l’Assessore alle Politiche Familiari Fabio Sclapari - è un gesto semplice come un regalo di Natale che può accendere un sorriso in più e donare un momento di serenità a chi sta vivendo situazioni piu’ complesse. Siamo felici di promuovere una buona pratica di solidarietà: il valore sociale di un regalo come momento di condivisione diventa ancora più rilevante in un contesto in cui può servire ad alleggerire le difficoltà”.

“Ringrazio il Distretto Urbano del Commercio e tutti i commercianti, Arden e Pro Loco che si sono spesi nella preziosa e minuziosa organizzazione di alcune delle iniziative in programma, promuovendo ancora una volta la sinergia con il Comune e le realtà presenti sul territorio – afferma l’Assessore al Commercio Samantha Baldo – oggi essere commercianti e fare impresa significa essere intraprendenti e fare di tutto per promuovere la propria attività, consapevoli che di questa azione a trarne beneficio è l'intera comunità. Compito dell’Amministrazione è anche realizzare manifestazioni che creino attrattiva e movimento, contando sull'attivo supporto deigli esercenti, che hanno sempre rappresentato il cuore pulsante della nostra economia”.

IL COMUNE DI DESIO. L’Amministrazione comunale ha voluto proporre un programma che coinvolgesse le famiglie, animasse il commercio e offrisse occasioni per stare insieme nell'atmosfera magica e gioiosa delle feste natalizie. Per questo gli uffici hanno curato la predisposizione di un calendario di iniziative per favorire la socializzazione e promuovere l’attrattività della Città, anche a beneficio degli esercizi commerciali del territorio. Oltre a coinvolgere le forze associative del territorio, auspicando e favorendo concretamente il loro lavoro in rete.

Le vie illuminate. Corso Italia (da Piazza Conciliazione a via Gabellini), via Garibaldi (da piazza Conciliazione a via Milano), via Conciliazione, via Pio XI, piazza Cavour, via Lampugnani (fino all’altezza dei cancelli di Villa Tittoni), via Matteotti (da via Garibaldi a via Trezzi), via Gramsci, via Lombardia (fino a via XXV Aprile), via Borghetto (da via Garibaldi a via Trezzi), via Grandi (da via Garibaldi a via Pozzo Antico), via Diaz (da corso Italia a via Rimembranze) e via Fratelli Cervi, oltre a sei luminarie con gli ‘Auguri’ da parte di tutta l’Amministrazione comunale nei quartieri.

  • Sino al 25 dicembre

Torna il ‘Dono sospeso’, a Desio sempre attiva la rete di solidarietà

Continua l’attività della Rete di Solidarietà rivolta alle famiglie in difficoltà attraverso azioni di solidarietà e sostegno sociale per il Natale desiano. E’ giunta alla sua quinta edizione il ‘Dono sospeso’, l’iniziativa patrocinata dal Comune di Desio, in programma per il periodo natalizio, promossa da Desio Città Aperta e l’ Associazione Zenzero, in collaborazione con Confcommercio Alta Brianza - sede di Desio, il Distretto Urbano del Commercio di Desio e la Posteria sociale, progetto dell'Amministrazione comunale e gestito dal Consorzio Comunità Brianza a sostegno delle famiglie bisognose, segnalate dai servizi sociali del Comune e dalla Caritas Desio.

L’INIZIATIVA. Il cittadino può recarsi in uno dei negozi che aderiscono all’iniziativa, esponendo la locandina, comprare un dono e lasciarlo “in sospeso” nel negozio. I volontari passeranno a ritirare i doni e poi li distribuiranno alle famiglie bisognose. Nello specifico ai piccoli profughi ucraini e i bambini ricoverati in ospedale. L’iniziativa si svolgerà sino al 25 dicembre.

I negozi che aderiscono al Dono Sospeso 2022:

  • Mamma Raffa via Lampugnani 52
  • Paradiso del Bimbo via Milano 360
  • Desio Libri via Lombardia 3
  • La Libreria di Desio via Garibaldi 34
  • Cartoleria Eureka via Partigiani d’Italia 26
  • Monida cartolibreria edicola via Garibaldi 101

Vai agli Eventi

 

LE INIZIATIVE SUL TERRITORIO 2022

  • 3 dicembre

‘Ti Metto in Luce’ - Giornata Internazionale delle Disabilità
dalle 15.00 alle 18.00

Ti metto in luce, Desio si illumina di giallo contro le barriere del pregiudizio

Un appuntamento per ribadire l’impegno ad abbattere le barriere e eliminare discriminazioni e stereotipi. Il 3 dicembre si celebra la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità e anche Villa Tittoni si tinge di giallo . Dalle 15 alle 18, in piazza Conciliazione, l’Amministrazione comunale promuove 'Ti Metto in Luce', un’iniziativa di sensibilizzazione sul tema delle disabilità : ci saranno laboratori artistici, inventastorie, giocoleria funzionale e danza, caldarroste, cioccolata e thé caldi a cura dei “Cannisti Muggiò”, attività sportive integrate (calcio, air shooting, basket), nonché informazioni sui percorsi di inclusione del territorio. Le Scuole decoreranno la piazza a tema « Una Stella non basta per illuminare il cielo ».

  • 3/4 dicembre

dalle 10.00 alle 18.30
La Contrada Dugana presenta 8° edizione
ASPETTANDO IL NATALE

Esposizione hobbisti con articoli e prodotti artigianali
Villa Cusani Traversi Tittoni | via Lampugnani
Per i bambini sarà presente Babbo Natale e un laboratorio di Cake Design

dalle 9.00 alle 19.00
Piazza Conciliazione
Banchetto Offerta Oggettistica Natalizia
a cura dell’Associazione Regala un Sorriso

  • 7 dicembre

ore 17.00
Casa della Musica - Via Lampugnani, 80 Natale in Musica PRIMA ALLA SCALA
In diretta dal Teatro alla Scala PRIMA RAPPRESENTAZIONE
Modest Musorgskij BORIS GODUNOV
Orchestra e coro Teatro alla Scala
Riccardo Chailly, direttore Kasper Holten - regia Ildar Abdrazakov (Boris Godunov), Lilly Jorstad (Fedor), Anna Denisova (Ksenija).

Presentazione e commento di FABIO TRANCHIDA, esperto d’opera e specialista e profondo conoscitore di questo titolo.
Ingresso gratuito con prenotazione

PRENOTAZIONE PER LA PRIMA:
gratuita con offerta libera: marco.mologni@gmail.com - 3391352286
A cura dell'associazione culturale Amici della Musica "Herbert von Karajan"

  • Dall’8 dicembre al 6 gennaio 2023

CASA DI BABBO NATALE
dalle 10.00 alle 18.00
a cura della Pro Loco Desio
con il contributo del Comune di Desio
Piazza Conciliazione

  • 8 dicembre 2022

IL COMMERCIO PER DESIO

I commercianti per il Natale di Desio

Iniziativa organizzata dal DUC – Distretto Urbano del Commercio, Commercianti, Arden e Pro Loco

Nelle vie e nelle piazze saranno presenti zampognari, trampolieri, vin brulè, dolciumi, quadri da scoprire all'interno dei negozi, trenino e Babbo Natale per raccogliere le letterine dei bambini, oltre a Lab Giovani del Coro Città di Desio, che cantera' in piazza canti natalizi.

Alle 18.00 i n piazza Conciliazione :
ACCENSIONE DELL'ALBERO DI NATALE
(in caso di maltempo la manifestazione verrà rinviata)

Dalle 16.00 per le vie della città :
"La compagnia dell'Angèl Petrangèl”
Ensemble di zampognari con costumi e strumenti tradizionali

Alle 16.30: parata di trampolieri con percussioni
In un clima di gioia e di festa, i trampolieri accompagnano con incalzanti ritmi di tamburi i loro giochi, le loro danze e coreografie animando le strade.
Gli alpini e il Gruppo micologico offriranno un buon vin brulè
Dalle Nataline di ARDEN si troveranno caramelle e gustosi dolciumi
In Piazza con la Pro Loco ci sarà in anteprima Babbo Natale nella casetta natalizia ritirerà le letterine e si potrà girare sul simpatico trenino

Nei negozi esposizione itinerante dei quadri dei pittori del Gruppo Artistico Desiano:

ALIPRANDI Via Garibaldi 197 – BAR DR. CREATUR Via Lampugnani 119
BOLLICINE C.so Italia 6 – CARPINELLI UFFICIO CASA Via Garibaldi 203
CRAI SUPERMERCATO Via Bengasi 8 – ISAPEL C.so Italia 33
LA CORTE – SWAROWSKI C.so Italia 16 – LE SPOSE DI FEDE Via per Bovisio 29
MANZOTTI ABBIGLIAMENTO Via Garibaldi 56 – MERCERIA ADRIANA C.so Italia 113
OREFICERIA GHEZZI – C.so Italia 12 – OTTICA VISIONEVELIN C.so Italia 10
PICCADILLY MOOD DESIO Via Garibaldi 85 – SALA SPORT Via Garibaldi 79

  • 16 dicembre

ore 17
Villa Tittoni
Spettacolo teatrale a cura della Scuola Civica di Musica e Danza

ore 21
PalaFitLineDesio
Concerto di Natale del Corpo Musicale Pio XI diretto dal M° Gioacchino Burgio
presenta Ketty Magni - Partecipazione delle atlete della Ginnastica San Giorgio

  • 17 dicembre

ore 21.00
Basilica Santi Siro e Materno, piazza Conciliazione
Messiah HWV 56 – 35 anni di Coro, Concerto di Natale
G.F. Handel
Coro Città di Desio Per soli, coro e orchestra
Orchestra Pro Musica
Enrico Balestreri, direttore
Ingresso libero

dalle 15.30 alle 18.00
Spettacolo Teatrale Natalizio “Truffaldino e il mistero malandrino
a cura del Comitato di quartiere San Giovanni
Oratorio San Giovanni Battista
via Di Vittorio 18

  • 18 dicembre

ore 16.00
Casa della Musica - Via Lampugnani, 80

Natale in Musica BALLETTO DI NATALE
di Nikolai Rimsky Korsakov
THE SNOW QUEEN - La regina di ghiaccio

Scottish Ballet
Christopher Hampson, coreografie
Jean Claude Picard, direttore

Ingresso gratuito con prenotazione marco.mologni@gmail.com - 3391352286
A cura dell'associazione culturale Amici della Musica "Herbert von Karajan"

  • 24 dicembre

ore 20.30
Casa della Musica - Via Lampugnani, 80

NATALE IN MUSICA
Video ascolto MESSIAH Ddi Friedrich
ingresso gratuito con prenotazione marco.mologni@gmail.com – 3391352286

  • 31 dicembre

ore 17.00
Casa della Musica - Via Lampugnani, 80

Natale in Musica CONCERTO DI SAN SILVESTRO 2022
LA MAGIA DELL’ITALIA
Jonas Kaufmann, tenore - Kirill Petrenko, direttore
Berliner Philharmoniker

Verdi, Ouverture Forza del Destino
Zandonai, Giulietta e Romeo
Giordano, Andrea Chenier, un dì all’azzurro
Mascagni, Cavalleria Rustivana, intermezzo
Rota, La Strada
Caikovskij, Capriccio Italien

Ingresso gratuito con prenotazione marco.mologni@gmail.com - 3391352286
A cura dell'associazione culturale Amici della Musica "Herbert von Karajan"

  • 1° gennaio

ore 10.30
Casa della Musica - Via Lampugnani, 80
Natale in Musica CONCERTO DI CAPODANNO 2023

Wiener Philharmoniker
Franz Welser Moest, direttore
Musiche di Eduard, Joseph, Johann Strauss,
Carl Ziehrer, Franz von Suppè,
Joseph Hellmesberger

Ingresso gratuito con prenotazione marco.mologni@gmail.com - 3391352286
A cura dell'associazione culturale Amici della Musica "Herbert von Karajan"

  • 6 gennaio

ore 20.30
Casa della Musica - Via Lampugnani, 80

Natale in Musica GALA DELL’OPERETTA 2023
Musiche di Franz Lehar, Offenbach, Kalman
Sachsische Staatskapelle Dresden
Christian Thielemann, direttore

Ingresso gratuito con prenotazione marco.mologni@gmail.com - 3391352286
A cura dell'associazione culturale Amici della Musica "Herbert von Karajan"

IN BIBLIOTECA

§) Letture con musica dal vivo

Sabato 3 dicembre
ore 16.30
Sala SoStare

Letture con musica dal vivo
Uomini, boschi e api
Letture da Mario Rigoni Stern

A cura di Equivochi compagnia teatrale
Prenotazione tramite app c'è posto

Sabato 10 dicembre
Ore 16.30
Sala SoStare

Anni(e) Ernaux
Letture tratte dai romanzi del Premio Nobel per la letteratura 2022
A cura di Aedopop
Prenotazione tramite app c'è posto
Ingresso libero

§) La Biblioteca delle Feste

Sabato 17 dicembre
ore 16.00 Sala SoStare
Stefano Motta e Giovanni Beduschi raccontano
''Natale per sul serio''
Una storia divertente con simpatiche vignette
Per famiglie e bambini dai 6 anni

Martedi 27 Dicembre 2022
ore 16.00 Sala SoStare
''La Befana cambia look?''
Lettura animata a cura del Teatro della zucca
Per bambini dai 4 anni
Ingresso libero e gratuito (fino ad esaurimento posti)

INFO: Biblioteca civica di Desio - Via Cavalieri di Vittorio Veneto 2
tel. 0362392317 - mail: desio@brianzabiblioteche.it   

Contrada Dugana 3/4 dicembre
Allegato formato pdf
Scarica
Biblioteca - Letture con musica dal vivo
Allegato formato pdf
Scarica
Commercianti - Mostra di Pittura itinerante
Allegato formato jpg
Scarica
Dono Sospeso
Allegato formato png
Scarica
Concerto Messiah - Coro Citta di Desio
Allegato formato pdf
Scarica
Ti Metto in Luce
Allegato formato pdf
Scarica
Concerto PalaFitLineDesio - 16 dicembre
Allegato formato jpg
Scarica
I commercianti per il Natale a Desio
Allegato formato pdf
Scarica
Biblioteca - La Biblioteca delle Feste
Allegato formato pdf
Scarica