Comune e AFOL insieme per le imprese, risorse fino a 50mila euro. Domande anche oltre il 31 dicembre 2020

Pubblicato il 23 dicembre 2020 • Comune , Shopping Desio - DUC

Proroga della presentazione delle domande fino ad esaurimento fondi

Contributi a fondo perduto alle imprese con sede operativa in Lombardia e nella Provincia di Monza Brianza che assumeranno (o che hanno assunto dal 1 gennaio 2020) lavoratori e lavoratrici desiani in difficoltà occupazionale. E’ di 50mila euro la cifra messa a disposizione dall’ Amministrazione comunale attraverso il bando predisposto in collaborazione con AFOL (Agenzia Formazione Orientamento Lavoro) Monza Brianza, che si occuperà delle verifiche sulla conformità delle tipologie contrattuali utilizzate dalle aziende. La gran parte dei fondi non è ancora stata assegnata, pertanto il bando viene prorogato per tutto l’esercizio finanziario 2021.

“Il sostegno in favore delle politiche del lavoro e dei nostri cittadini disoccupati, nonchè alle imprese, per rilanciare il tessuto economico locale attraverso un impegno diretto del Comune  continua anche dopo il 31 dicembre 2020– spiega l’Assessore alle Attività Produttive Jenny Arienti. Questo bando deriva da un percorso di condivisione che porta un aiuto concreto a tutte quelle realtà che intendono assumere nuovo personale. Un’attenzione particolare è rivolta anche al tema della conciliazione vita/lavoro, valorizzando il lavoro agile, che, in periodo di lockdown, si è rivelato un valido strumento capace di coniugare la tutela della salute dei lavoratori. Visto il buon esito del bando pubblicato lo scorso anno, come Amministrazione abbiamo deciso di investire maggiori risorse sul lavoro, incentivando soprattutto i contratti a tempo indeterminato e lo smart working. Consentire a qualche nostro concittadino di trovare lavoro in questo periodo storico difficile per noi è un obiettivo fondamentale".

LE DOMANDE. I datori di lavoro interessati potranno presentare, fino ad esaurimento fondi, la domanda via PEC all’indirizzo protocollo.comune.desio@legalmail.it, a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Desio – Piazza Giovanni Paolo II – Ingresso A oppure previa prenotazione al numero 0362.392386.

L’INCENTIVO. Sarà concesso all’impresa a fondo perduto a seguito della verifica dei requisiti dei lavoratori assunti e della documentazione attestante l’inserimento lavorativo. Il contributo potrà essere richiesto con modalità “a sportello”, fino ad esaurimento delle risorse. Il contributo è in parte finanziato con fondi messi a disposizione dalle aziende pubbliche: Gelsia Gruppo A2A, Reti +, Brianzacque, a sostegno di progetti dei Comuni soci.

INFORMAZIONI. Per la disponibilità finanziaria è possibile rivolgersi al Ufficio Servizi Sociali del Comune di Desio – Piazza Giovanni Paolo II – Orari: dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,30 alle ore 12,30 – il martedì e il giovedì dalle ore 15,30 alle 17,30 telefono n. 0362.392333 - PEC  protocollo.comune.desio@legalmail.it. Le modalità di acquisizione del requisito dello status di disoccupato possono essere richieste (preventivamente all’assunzione) al Centro per l’Impiego di Cesano Maderno – Corso Europa, 12/B, orari: dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 16,00, telefono n. 0362/64481– mail d.martini@afolmonzabrianza.it

Qui il bando e tutte le info

Il Bando