Vacanze di Natale: verifica per tempo la scadenza del tuo documento di identità

Pubblicato il 30 novembre 2022 • Comune , SpazioCOMUNE

In  previsione del periodo natalizio, è bene verificare eventuali necessità di rinnovo della carta di identità / CIE, così da poter fissare per tempo un appuntamento per il loro rilascio.

I tempi di attesa per l'erogazione di una nuova Carta di Identità sono in questo momento di circa una settimana, ma , considerato che:

• ogni Comune è tenuto a erogare il servizio anche a cittadini non residenti, ma che hanno dimora temporanea nel territorio comunale, e che
  • normalmente nel periodo natalizio sono molte di più le richieste di rinnovo per esigenze di viaggio in Italia o in Paesi UE

il consiglio per tutti è verificare per tempo la validità del proprio documento di identità. Ricordiamo che sono equipollenti alla carta di identità:

• passaporto
  • patente di guida
  • patente nautica
  • libretto di pensione
  • patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici
  • porto d'armi
  • tessere di riconoscimento, purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un'amministrazione dello Stato

Normativa di riferimento:  Articolo 35 "Documenti di identità e di riconoscimento" del DPR 28 dicembre 2000, n. 445. Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa.

Nel caso in cui si renda necessario ottenere il documento per reale e documentata emergenza (in assenza di altri documenti validi), è possibile fissare un appuntamento in via d'urgenza presso SpazioComune.

ATTENZIONE il rilascio urgente della Carta identità elettronica (Cie) viene valutata sulla base della presentazione di documentazione probante. Le valutazioni delle urgenze vengono effettuate il lunedì e il giovedì dalle ore 8.30 alle 12.30. Telefona a SpazioCOMUNE al numero 03623921 TASTO 1 .

Motivazioni di urgenza:

• motivi di viaggio
  • motivi di salute
  • partecipazione a gare/appalti/concorsi pubblici
  • furto o smarrimento (in assenza di altri documenti validi e solo per i cittadini maggiorenni)
  • iscrizioni a scuole/università

Documenti da portare per il rilascio della CIE

• documentazione del motivo di urgenza (biglietto aereo, prenotazione del traghetto, prenotazione alberghiera...)
  • una foto tessera (due nel caso si renda necessaria l'emissione del documento cartaceo)
  • codice fiscale
  • carta di identità scaduta, in scadenza o deteriorata (in caso di smarrimento o furto occorre portare la denuncia)
  • 22,20€ (è possibile pagare con carte o bancomat)
  • permesso/carta di soggiorno in corso di validità per i cittadini extracomunitari
  • Il MINORE deve essere presente e accompagnato da almeno un genitore o dal tutore munito di documento di riconoscimento valido. Qualora si richieda la CIE valida per l'espatrio è necessario l'assenso di entrambi i genitori che devono recarsi agli sportelli, insieme al minore. Nel caso non sia possibile per uno dei genitori presentarsi allo sportello, il proprio assenso è dato mediante la compilazione dell'apposito modulo per il rilascio della carta valida per l'espatrio nel caso di minore accompagnato da un solo genitore, allegando fotocopia del proprio documento d'identità in corso di validità. Nel caso di rifiuto all'assenso da parte di un genitore, è necessaria l'autorizzazione del Giudice Tutelare.

Si ricorda che i tempi e il processo di rilascio delle nuove carte d'identità elettroniche non dipendono dal Comune, ma dal nuovo sistema nazionale che presenta una complessità maggiore; ci scusiamo pertanto sin da ora per gli eventuali disagi.

Il costo per il rilascio della Carta di Identità Elettronica è di Euro 22,20.

Il Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 25 maggio 2016 fissa in Euro 16,79 il rimborso in favore dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato per i costi di emissione e spedizione, al quale vanno aggiunti i diritti fissi di segreteria per un totale di Euro 22,20.

Il pagamento di Euro 22,20 si può fare mediante bancomat o carte di credito e deve essere effettuato direttamente allo sportello.