Dote scuola 2022/2023

Pubblicato il 7 giugno 2022 • Bambini , Famiglia , Scuola

BANNER+DOTESCUOLA+generica+22_23+1536X1024

Dal  7 Giugno 2022  e fino alle ore 12.00 del 12 Luglio 2022 è  possibile presentare le domande per la Dote Scuola a.s. 2022/23 sul portale di Regione Lombardia

Dote Scuola è la politica di Regione Lombardia che prevede contributi per sostenere economicamente il percorso educativo di studenti e studentesse dai 3 ai 21 anni residenti in Lombardia e frequentanti corsi ordinari di istruzione o formazione professionale (IeFP), per favorire la libera scelta dei percorsi educativi e contrastare l'abbandono scolastico (legge regionale n. 19/2007).

Il sistema Dote scuola si compone di quattro misure rivolte a differenti destinatari: Buono scuola, a sostegno della retta di iscrizione e frequenza di scuole primarie e secondarie paritarie e statali; Sostegno disabili, a parziale copertura dei costi del personale insegnante impegnato in attività didattica di sostegnoMateriale didattico, per l’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica; Merito, per premiare gli studenti che conseguono risultati eccellenti.

Le domande vanno compilate direttamente online
sul sito di Regione Lombardia

Per presentare la domanda è necessario disporre di uno dei seguenti sistemi di identificazione:

• SPID: sistema pubblico di identità digitale: occorre ottenere le credenziali (ovvero username e password) effettuando il "riconoscimento" presso uno dei fornitori accreditati.  Maggiori informazioni a questo link: HTTPS://WWW.SPID.GOV.IT/
  • CIE - carta d'identità elettronica: occorre attivare il codice PIN della carta d'identità elettronica (CIE) per l'accesso e munirsi di un lettore smartcard contactless abilitato alla lettura della CIE oppure di uno smartphone dotato di interfaccia e dell'app CIE-ID. Maggiori informazioni a questo link: HTTPS://WWW.CARTAIDENTITA.INTERNO.GOV.IT/IDENTIFICAZIONE-DIGITALE/CIE-ID
  • CRS - carta nazionale dei servizi o tessera sanitaria: occorre attivare il codice PIN della tessera sanitaria inviando una mail a sceltarevoca.desio@asst-monza.it per richiedere il codice PIN e il codice PUK unitamente alla copia della carta d'identità (fronte e restro), alla copia della CRS (fronte e retro), indicando nella mail il proprio cellulare e l'indirizzo mail personale e munirsi di un lettore smartcard CSN abilitato alla lettura della tessera sanitaria e di un software per la lettura di smartcard installato sul computer. Maggiori informazioni a questo link: https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/carta-nazionale-servizi

ATTENZIONE: nel caso in cui non si disponga di nessuna delle tre diverse credenziali, si consiglia di procedere all'ottenimento di SPID poiché questa è l'unica identità che non richiede installazione software e lettori , ma solo l'utilizzo di credenziali con validazione a due passaggi tramite il proprio smartphone.

• Servizio di assistenza alla presentazione della domanda : presso SpazioCOMUNE - sportello polifunzionale del cittadino - tel 03623921 - tasto 1 (previo appuntamento)
  • Informazioni sul bando: Regione Lombardia/Ufficio Dote Scuola

- e-mail: dotescuola@regione.lombardia.it
    - tel.: 02 6765.0090 dal lunedì al giovedì: dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 16.30; venerdì: dalle ore 9.30 alle ore 12.30

• Assistenza tecnica Regione Lombardia: Helpdesk Bandi online:

- e-mail: bandi@regione.lombardia.it
    - numero verde: 800.131.151 da lunedì al sabato, escluso i festivi (dalle ore 8.00 alle ore 20.00 per i quesiti di ordine tecnico; dalle ore 8.30 alle ore 17.00 per richieste di assistenza tecnica).