Il Comune di Desio per i diritti dei bambini e delle bambine

Pubblicato il 19 novembre 2021 • Bambini , Famiglia
Il 20 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. La ricorrenza richiama i principi sanciti nella Convenzione dei Diritti fondamentali del 1989, adottata dall'Onu, che per prima ha riconosciuto i bambini come aventi diritti civili, sociali, politici, culturali ed economici e che l'Italia ha ratificato, trent'anni fa nel 1991.  

La convenzione cambia il modo di osservare l’infanzia e adolescenza: i bambini diventano soggetti ai quali sono riconosciuti dei diritti giuridici. Anche il Comune di Desio promuove questa Giornata di sensibilizzazione per sottolineare l’importanza di mettere i bambini al centro della nostra comunità e dell’azione educativa. “Voglio ricordare in questa occasione il principio fondamentale espresso dalla Convenzione e che sarà il cuore di ogni azione del mio Assessorato, ovvero che i diritti fondamentali devono essere riconosciuti a tutti i bambini, in quanto cittadini a pieno titolo e non solo soggetti da tutelare – racconta la neo-Assessore per i Servizi all’Infanzia Miriam Cuppari - Perché ogni bambino ha diritto alla vita, al nome, ad una famiglia, alla sua identità; ha diritto ad esprimere la propria opinione, ad essere ascoltato; ogni bambino deve godere di libertà di espressione, di pensiero, di religione e di associazione; ogni bambino deve essere tutelato da ogni forma di violenza e di sfruttamento; ogni bambino ha il diritto alla salute, a vivere libero da condizioni di povertà e degrado e soprattutto ha diritto ad un’educazione di qualità e al gioco.”
 

LE INIZIATIVE

 
LA SCUOLA COMUNALE DELL'INFANZIA DI VIA NOVARA.
Anche quest'anno la Scuola per l'Iinfanzia ha condotto una articolata attività didattica con i piccoli di invito alla riflessione della comunità educante sul tema dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza , esponendo poi i lavori dei bambini come invito alla riflessione da parte di tutta la comunità educante (in Foto l'ingresso della scuola ) .
 
LA BIBLIOTECA CIVICA.  durante tutto l'anno la Biblioteca Civica di Desio conduce laboratori dedicati ai più piccoli che affrontano in maniera creativa e stimolando il protagonismo dei bambini, il diritto al gioco e all'autonomia . In questi giorni in particolare sono in corso gli appuntamenti di Nati per Leggere e Che Bella Storia! La biblioteca ha anche messo a punto una selezione di letture dedicate 

AL PARCO CON LEGAMBIENTE. Il circolo di Legambiente cittadino ‘Roberto Giussani’ promuove, nell'ambito delle attività in convenzione con il Comune, l’iniziativa ‘Petites Promenades’, una visita guidata nel Parco di Villa Tittoni per i bambini, in programma domenica 21 novembre dalle 15 alle 17, con ritrovo all’ingresso principale del Parco (lato edicola). Il costo è di 2 euro per gli accompagnatori (gratuita per i soci Legambiente, per bambini partecipanti con adulto accompagnatore e disabili con accompagnatore ). Le partenze sono programmate alle 15 e alle 16. Per info legambientedesio@libero.it.
 


L’INFANZIA E I SUOI DIRITTI FONDAMENTALI 
a) Non discriminazione (art. 2): i diritti sanciti dalla Convenzione devono essere garantiti a tutti i minori, senza distinzione di razza, sesso, lingua, religione, opinione del bambino/adolescente o dei genitori.
b) Superiore interesse (art. 3): in ogni legge, provvedimento, iniziativa pubblica o privata e in ogni situazione problematica, l'interesse del bambino/adolescente deve avere la priorità.
c) Diritto alla vita, alla sopravvivenza e allo sviluppo del bambino e dell'adolescente (art. 6): gli Stati devono impegnare il massimo delle risorse disponibili per tutelare la vita e il sano sviluppo dei bambini, anche tramite la cooperazione tra Stati. 
d) Ascolto delle opinioni del minore (art. 12): prevede il diritto dei bambini a essere ascoltati in tutti i processi decisionali che li riguardano, e il corrispondente dovere, per gli adulti, di tenerne in adeguata considerazione le opinioni.