BiblioPride 2022: il 1 ottobre ‘Mamma Lingua’, un incontro tra culture

Pubblicato il 23 settembre 2022 • Bambini , tempo libero
 
Racconti di filastrocche da condividere con mamme delle Comunità straniere di Desio
 
La Biblioteca Civica di Desio aderisce a “Bibliopride”, la manifestazione annuale promossa dall’Associazione Italiana Biblioteche, per ribadire l’importanza delle biblioteche per la crescita culturale, economica e sociale del nostro Paese.
 
Mammalingua: storie per tutti nessuno escluso: è questo il tema della kermesse per il 2022, iniziativa rivolta alle famiglie con bambini delle più numerose comunità straniere, che vuole promuovere la consapevolezza dell’importanza della lettura condivisa in lingua madre, tramite la diffusione nelle biblioteche dei libri per bambini in età prescolare nelle lingue maggiormente parlate in Italia.
 
“Musica per orecchie e cuore” è l’iniziativa in programma sabato 1° ottobre dalle 16 alle 18 presso la sala sostare della Biblioteca Civica di Desio (via Cavalieri di Vittorio Veneto), promossa in collaborazione con le Associazioni ‘Casa delle Donne’ e ‘Desio Città Aperta’. Si tratta della lettura di alcune filastrocche e racconti in diverse lingue per bambini da 0 a 6 anni, curati dalle mamme delle Comunità straniere di Desio. L’evento è gratuito e senza prenotazione.
 
Per saperne di piu’ sul BiblioPride. Il Bibliopride 2022 è interamente dedicato a Mamma lingua. Storie per tutti, nessuno escluso, il progetto dell’Associazione italiana biblioteche che, grazie al finanziamento del Centro per il libro e la lettura, ha visto la sua estensione a tutto il territorio nazionale durante il corso del 2021, dando vita a 20 presidi, uno in ogni regione italiana, nei quali è possibile trovare i libri del progetto nella loro valigia itinerante e il personale appositamente formato. Mamma lingua si rivolge alle famiglie con bambini 0-6 anni delle più numerose comunità straniere in Italia, promuovendo la consapevolezza dell’importanza della lettura condivisa in famiglia in lingua madre, della narrazione e della diversità linguistica, tramite la diffusione nelle biblioteche dei libri per bambini in età prescolare nelle lingue maggiormente parlate nel nostro Paese.
 
Per info:
Biblioteca civica di Desio
via Cavalieri di Vittorio Veneto 2
 
Bibliopride 2022
Allegato formato pdf
Scarica