Autunno 2021: Che bella storia! Incontriamoci in Biblioteca

Pubblicato il 14 ottobre 2021 • Bambini , Cultura e Arte

“Che bella storia! Incontriamoci in biblioteca” recita il titolo della rassegna di incontri proposti per questa stagione autunnale dalla Biblioteca civica di Desio. Tante occasioni per ospitare bambini e famiglie nelle sale dedicate.

E’ un’opportunità per fare rivivere la biblioteca come luogo aggregativo della socialità e riaprire le porte a grandi e piccini per riscoprire il piacere della lettura, riaccendendo nelle famiglie l’abitudine a frequentarla. 

Un ricco calendario di eventi, tutti di sabato, rivolto ai bambini dai 2 agli 8 anni, ma anche ai loro genitori, in programma dal 23 ottobre al 4 dicembre 2021.

DUE EVENTI. Il laboratorio Disegnare con le forbici (30/10 ore 11) e lo spettacolo Le avventure di Signor Bastoncino (4/12 ore 16.30), che vedono la Biblioteca di Desio coinvolta nell’iniziativa “Festival delle Storie”, promossa da BrianzaBiblioteche.

Due incontri sono stati ideati e pensati per i più piccoli e saranno condotti dalle bibliotecarie Eleonora, Stefania e Yarna nella settimana Nati per Leggere (13-21 novembre).
Gli altri appuntamenti sono un ventaglio di proposte che spaziano dalle letture animate al laboratorio artistico, dalla narrazione allo spettacolo teatrale.

Altrettanto variegata e significativa la scelta dei protagonisti della rassegna, che si apre con Carla Giovannone: attrice, libraia, da anni impegnata nella promozione della lettura e nell’ideazione e conduzione di eventi culturali; sfrutterà l’arte della narrazione, la potenzialità della voce, l’espressività del corpo per coinvolgere chi scolta, in un’esperienza emozionale che acquisterà ancora più valore, soprattutto per i più piccoli, perché condivisa con i coetanei e le proprie famiglie.

Lunga esperienza come animatrice teatrale e promotrice culturale, attrice e artigiana di piccole scenografie e pupazzi anche per Franca Villa, che ha lavorato per più di trent’anni nella storica “Cooperativa Teatrale La Baracca di Monza”.  Nella nostra rassegna proporrà letture animate e laboratori di manipolazione creativa.

Ospiteremo anche un’illustratrice, Silvia Bonanni, diplomata a Brera e attiva, tra gli altri ambiti, nell’editoria per l’infanzia; ha illustrato anche storie di Rodari, Bernard Friot e da anni promuove l’educazione all’immagine conducendo laboratori espressivi con particolare attenzione ai temi del riciclo e del consumo consapevole.  

Chiuderà il programma dei sabati autunnali PandemomoniumTeatro, apprezzata compagnia bergamasca che da quasi trent’anni si occupa di Teatro Ragazzi; lo farà con una lettura teatralizzata che, molto liberamente, si ispira all’albo “Bastoncino” di Julia Donaldson, per provare a raccontare ai più piccoli quanto sia importante prendere coscienza della propria identità, unica e insostituibile.

Per partecipare agli eventi è necessaria la prenotazione che può essere effettuata attraverso l’app “C’è Posto”  o telefonando in biblioteca, al numero 0362392317, dal martedì precedente la data dell’iniziativa.

Ricordiamo che per accedere in Biblioteca, sopra i 12 anni, è necessario esibire il Green Pass.

Locandina
Allegato formato jpg
Scarica