Parco sulle Nuvole, nuova illuminazione per lo spazio giochi inclusivo

Pubblicato il 31 luglio 2019 • Bambini , Disabilità , Inclusione , Lavori Pubblici

Sindaco Corti: “Ora piacevolmente fruibile anche nelle serate d’estate e non solo”

Il Parco sulle Nuvole ha un nuova illuminazione. A pochi mesi dall' inaugurazione dell’anno scorso, il primo parco desiano “inclusivo” ha ora “un nuovo sistema illuminante più efficiente e a basso consumo energetico, che lo rende fruibile, piacevole e sicuro anche durante le serate, non necessariamente solo estive”. Lo ricorda il Sindaco Roberto Corti, che ha postato un’immagine dell’area giochi con la nuova illuminazione sul proprio profilo facebook

Il parco inclusivo “permette a tutti i bambini di giocare insieme senza alcuna barriera architettonica: niente ostacoli per le altalene né per gli altri giochi”, ricordava il Sindaco Corti durante l’inaugurazione dell’area, che ha richiesto un investimento all’Amministrazione comunale di 200 mila euro per la sua realizzazione. Un parco pubblico inaugurato dagli stessi bambini con l’abbattimento di un muro di cartone, simbolo di ogni barriera, fisica e mentale. "Noi immaginiamo una città inclusiva, dove le differenze siano una ricchezza” ribadiva il Primo Cittadino, “una città nella quale tutti i bambini abbiamo pari diritti. A cominciare dal gioco, indispensabile ed essenziale per la loro crescita”.

Il Parco sulle Nuvole (il cui nome è stato scelto nell’ambito di un concorso di idee) è frutto di una proposta risultata tra le più votate nell’ambito del Bilancio partecipativo del 2015 lanciato dal Comune di Desio. L’area si estende su 900 metri quadrati e si trova all’interno del più ampio parco di via delle Rimembranze, di circa 15 mila metri quadrati di superficie, alle spalle del Cimitero monumentale, non lontano dal centro.

Nell’ area attrezzata per i bambini è possibile fare più attività: dal gioco dell’oca, tris e filetto, ai disegni sul muro/lavagna, al percorso dedicato a tricicli, piccole biciclette e carrozzine con stop, parcheggi e cartelli stradali. I giochi "classici" sono ripensati per coinvolgere tutti, come la pista delle biglie rialzata o la staccionata di legno con i buchi per giocare a nascondino o con la palla e lo scivolo accessibile attraverso una dolce rampa. Poi ci sono le aree tematiche come l’ "area delle favole", l’ "aiuola dei cinque sensi" l’ "area teatro". L’intera area è dotata inoltre di un nuovo impianto di videosorveglianza come deterrenza contro gli atti vandalici.