Al via i lavori per consolidare gli ampliamenti degli accessi scolastici in funzione anti Covid

Pubblicato il 28 ottobre 2020 • Lavori Pubblici , Scuola

Interventi in 10 scuole desiane, dall’infanzia alle medie. Gerosa: “Renderemo ancora più sicuri ingressi e uscite da scuola di bambine e bambini”

Sono partiti martedì dalla scuola elementare Prati gli interventi per adeguare gli accessi in funzione anti Covid in tutte le scuole desiane (10 plessi scolastici), dalle scuole d’infanzia alle elementari alle medie. Lavori che interesseranno aree di accesso, vialetti, pavimentazioni, abbattimenti e ricostruzioni di scale, nonché recinzioni che renderanno strutturali gli interventi adottati a inizio anno scolastico per garantire la sicurezza e il distanziamento di bambine e bambini .

L’importo lavori ammonta a 84 mila euro ed è stato finanziato con risorse messe a disposizione dal Programma operativo nazionale (Pon) del Ministero dell’Istruzione, con un bando di quest’ estate per sostenere gli interventi dei Comuni di messa in sicurezza delle scuole. Il finanziamento complessivo ottenuto dal Comune è di 130 mila euro; la quota restante è già stata impiegata nei mesi estivi per realizzare interventi e acquistare dotazioni scolastiche anti Covid.

I lavori proseguiranno nei prossimi giorni in tutte le scuole di Desio. Tempo e imprevisti permettendo, dovrebbero terminare entro la metà di dicembre. Gli istituti comprensivi scolastici interessati sono Prati, nel quale gli interventi riguarderanno la scuola media Rodari e le elementari Prati e Tagliabue; l’istituto comprensivo Agnesi con le scuole elementari Gavazzi e Agnesi, la scuola media Pirotta e la scuola dell’infanzia Santa Maria; rifacimenti e sistemazioni riguarderanno anche l’istituto comprensivo Tolstoj con le elementari Tolstoj e Dolomiti e la media Pertini.

“I lavori saranno eseguiti rapidamente e in condivisione con i dirigenti dei plessi scolastici – spiega l’Assessore all’Istruzione Giorgio Gerosa. Voglio ringraziare i tecnici degli uffici comunali che hanno predisposto nel più breve tempo possibile un piano lavori puntuale e articolato che interessa tutte le scuole desiane; lavori che, una volta esegui,ti renderanno le scuole più sicure e anche più belle. Grazie a un intenso lavoro svolto quest’estate a fianco e a sostegno dei dirigenti scolastici, con la partecipazione dei coordinatori di plesso e delle rappresentanze dei genitori, oggi le scuole desiane, per quel che possibile data la pervasività dell’emergenza covid, sono già luoghi sicuri e presidiati, dove la didattica si svolge in sicurezza”.