AFOL, la valorizzazione del sistema lavoro fa tappa anche a Desio

Pubblicato il 15 dicembre 2022 • Comune , Lavoro , Servizi

Un’occasione di confronto tra pubblico e privato. L’Assessore Civiero: Vogliamo implementare e potenziare la collaborazione, visti gli ottimi risultati”

Promuovere un sistema territoriale integrato che risponda a obiettivi e azioni di riforma previste dal programma GOL (Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori, un progetto di accompagnamento al lavoro) e dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), in tema di occupazione e lavoro per cittadini e imprese. E' questo l’obiettivo del tour “Lavoro in Lombardia - valorizzazione del sistema lavoro e rilancio dei Centri per l’impiego” che si è tenuto il 14 dicembre presso la sede AFOL di Meda (proseguito poi presso gli sportelli AFOL di Desio), un’occasione di confronto tra istituzioni, operatori accreditati al mercato del lavoro, enti di formazione, parti sociali e altri stakeholder.

Diverse le autorità presenti all’iniziativa: l’Assessore regionale alla Formazione e Lavoro di Regione Lombardia Melania De Nichilo Rizzoli, il dirigente dei Servizi all’impiego di Regione Lombardia Carlo Bianchessi, il Presidente della Provincia MB, nonché Sindaco di Meda, Luca Santambrogio, il Responsabile dei servizi per il mercato del lavoro della Provincia MB Gianpaolo Torchio, il Sindaco di Desio Simone Gargiulo, l’Assessore al Lavoro Andrea Civiero, in rappresentanza di AFOL MB Barbara Riva (Direttore generale), Cristina Pasquini (Direttore Centrale Area Politiche del lavoro e della formazione) e Fabrizio Rossetto (Referente Centro per l’Impiego di Cesano Maderno e Desio), oltre ad altri rappresentanti di soggetti pubblici e privati coinvolti nel progetto.

LA TAPPA A DESIO. Anche Desio non fa mancare la sua presenza: Nel pomeriggio abbiamo visitato la sede nella nostra città – spiega il Primo Cittadino desiano Gargiulo - Ringrazio Regione Lombardia, la Provincia di Monza e Brianza, AFOL MB e tutti gli uffici comunali che si sono spesi e che continuano ad impegnarsi affinché il lavoro sia dignitoso, capace di valorizzare la persona nel rispetto dei valori umani. Queste non sono sfide semplici, sono impegnative, richiedono una collaborazione di azioni importanti, che possono essere vinte solo grazie alla capacità dei territori di interpretare correttamente i bisogni dei cittadini. Solo attraverso il confronto, il dialogo e, di seguito, la concretizzazione dei progetti, si restituisce la possibilità di guardare con fiducia al futuro a tutti i nostri cittadini”.

Sono molto soddisfatto di questa collaborazione in questo primo anno di mandato, che ha dimostrato una grande capacità di impatto – aggiunge l’Assessore Civiero – Occorre continuare a lavorare in sinergia tra pubblico e privato per favorire una maggiore e ulteriore diffusione sul territorio di tutti i servizi per il lavoro e la formazione, accrescendone sempre di più i livelli di prossimità e sussidiarietà”.

A DESIO IL BANDO PER INCENTIVI ALLE IMPRESE. In un’ottica di implementazione delle attività offerte, il Comune di Desio e AFOL MB hanno sottoscritto un accordo per il progetto “Politiche attive del Lavoro e interventi incentivanti a favore delle imprese”, una misura che ha previsto agevolazioni alle imprese che hanno assunto dal 1° gennaio 2022 lavoratori e lavoratrici in difficoltà occupazionale, con l’intento di favorire l’inserimento lavorativo di soggetti vulnerabili: donne, disoccupati di lunga durata, persone con disabilità, giovani under 30 e lavoratori maturi over 55.

AFOL, CHI SIAMO. L’Agenzia per la Formazione, l’Orientamento e il Lavoro di Monza e Brianza è un’azienda speciale della Provincia di Monza e della Brianza che si occupa di promuovere il diritto al lavoro attraverso l’erogazione di servizi e attività destinati all’orientamento, alla formazione, all’inserimento e al mantenimento del lavoro lungo l’intero arco della vita. La nascita di Afol MB si inserisce all’interno di un ampio e organico progetto strategico di razionalizzazione dei servizi che ha condotto alla costituzione ufficiale di Afol MB il 18 dicembre 2008.

AFOL E I SERVIZI DI RETE PER IL LAVORO. In attuazione delle Convenzioni sottoscritte tra la Provincia di Monza e Brianza e i Comuni per la “gestione dei servizi di rete per il lavoro”, queste progettualità hanno l’obiettivo di: 1) rispondere in modo efficace e concreto al bisogno del territorio, in termini di servizi di orientamento, accompagnamento al lavoro e prevenzione delle crisi aziendali; 2) consolidare la «saldatura» con gli enti locali, nel quadro del rafforzamento dei Centri per l’Impiego e garantire la capillarita’ territoriale dei servizi e delle misure di politica attiva del lavoro; 3) valorizzare le buone prassi gia presenti sul territorio; 4) rafforzare il raccordo tra le politiche attive del lavoro e le politiche sociali; 5) raccogliere, analizzare e diffondere i dati relativi alle dinamiche occupazionali e del mercato del lavoro dell’ambito territoriale di riferimento.

Dati 2020/2021: aumentati gli avviamenti del 30%
(Fonte: Dossier ‘Servizi di rete per il lavoro – anno 2021’, Afol MB e Comune di Desio)

AFOL DATI

Il confronto fra i dati del 2020 con il 2021 mostra un incremento delle cessazioni del +16,9% (si passa da 89.387 unita a 104.505), al contempo pero’ sono aumentati (ben di piu’ rispetto alle cessazioni) gli avviamenti: il confronto fra il 2020 e il 2021 indica una crescita del 30% (si passa da 80.776 del 2020 unita a 104.995 del 2021). I saldi tornano, dunque, in territorio positivo (+490 unita ). Il confronto delle resilienze indica un netto miglioramento: da un valore del suddetto indicatore del -5,06% nel 2020, si passa – nel 2021 – al +0,23%. Si tratta di una crescita di +5,29 punti percentuali.