Referendum del 20/21 settembre, info per elettori residenti all'estero

Pubblicato il 31 luglio 2020 • Comune

REFERENDUM POPOLARE CONFERMATIVO DEL 20 E 21 SETTEMBRE MARZO 2020

Nella giornata di domenica 20 SETTEMBRE e 21 SETTEMBRE 2020, gli elettori saranno chiamati ad esprimersi in merito ai referendum popolare confermativo del testo della legge costituzionale concernente “Modifiche agli articoli 56,57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari”.

I SEGGI - saranno aperti NELLA GIORNATA DI DOMENICA 20 SETTEMBRE 2020, dalle ore 7.00 alle ore 23.00 e NELLA GIORNATA DI LUNEDI’ 21 SETTEMBRE 2020 dalle ore 7.00 alle ore 15.00.

Le operazioni di scrutinio avranno inizio subito dopo la chiusura della votazione.

Per esercitare il diritto di voto è necessario essere in possesso della tessera elettorale del Comune di Desio e di un documento d'identità valido.

ATTENZIONE +++ La validità dei documenti di riconoscimento scaduti dal 31 gennaio 2020 è stata prorogata al 31 dicembre 2020, in considerazione dell’emergenza sanitaria per il COVID 19 +++

Nei mesi di agosto e settembre personale della Polizia locale consegnerà al domicilio le tessere elettorali dei nuovi residenti, iscritti nelle liste elettorali e dei diciottenni che avranno compiuto la maggiore età alla data del 20 Settembre 2020.

In caso di mancata consegna o di smarrimento, gli elettori potranno rivolgersi all’Ufficio Elettorale, scrivendo una email a anagrafe@comune.desio.mb.it

L’Ufficio elettorale vi contatterà per la consegna presso l’ufficio.

IMPORTANTE:

I cittadini che si trovano nella condizione di avere esaurito i 18 spazi per la certificazione del voto presenti all'interno della tessera elettorale, in quanto già vidimati ai seggi durante le passate consultazioni, potranno richiedere una nuova tessera all'Ufficio Elettorale Comunale, all’indirizzo email anagrafe@comune.desio.mb.it

Si invitano pertanto anche coloro che sono già in possesso della tessera elettorale a fare le dovute verifiche per tempo.

ELETTORI RESIDENTI ALL’ESTERO

Gli elettori residenti stabilmente all'estero (iscritti all'A.I.R.E. - Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero -del Comune di Desio) di norma votano per corrispondenza nello Stato in cui risiedono.

Gli stessi hanno però facoltà di chiedere di votare a Desio, presso il seggio di appartenenza, esercitando apposita opzione entro e non oltre il 28 luglio 2020.

Per farlo è necessario compilare apposita richiesta (disponibile il modulo in questa pagina nella sezione "Modulistica ", sul sito ministeriale www.esteri.it oltre che presso i Consolati esteri o in via informatica sul sito del proprio ufficio consolare) e trasmetterla all'ufficio consolare territorialmente competente mediante consegna a mano o per invio postale.

In quest’ultimo caso l’elettore ha l’onere di accertarne la ricezione, da parte dell’Ufficio consolare, entro il termine prescritto.

GLI ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL’ESTERO

Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche i trovino temporaneamente all’estero, per un periodo di almeno tre mesi, nel quale ricade la data di svolgimento del referendum, nonché i familiari con loro conviventi, potranno esercitare il diritto di voto dove si trovano temporaneamente, per corrispondenza, ricevendo il plico elettorale contenente la scheda per il voto all’indirizzo di temporanea dimora all’estero.

Per esercitare il proprio diritto di voto per corrispondenza, tali elettori dovranno far pervenire AL COMUNE d’iscrizione nelle liste elettorali un’apposita opzione entro il 19 agosto 2020.

L’opzione (il modulo è disponibile sul sito ministeriale www.interno.it) può essere inviata per posta, telefax, posta elettronica anche non certificata all’indirizzo anagrafe@comune.desio.mb.it, oppure fatta pervenire a mano al Comune anche da persona diversa dall’interessato.

L’opzione, obbligatoriamente corredata di copia di documento d’identità valido dell’elettore, deve in ogni caso contenere l’indirizzo postale estero completo cui va inviato il plico elettorale, l’indicazione dell’Ufficio consolare competente per territorio e una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti per l’ammissione al voto per corrispondenza (ovvero che ci si trova - per motivi di lavoro, studio o cure mediche - per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento delle consultazioni in un Paese estero in cui non si è anagraficamente residenti, oppure che si è familiare convivente di un cittadino che si trova nelle predette condizioni).

PROPAGANDA ELETTORALE

I partiti o i gruppi politici rappresentati in Parlamento e il gruppo di promotori del referendum che intendano affiggere stampati, giornali murali od altri e manifesti di propaganda devono presentare alla Giunta comunale istanza di assegnazione dei relativi spazi entro il 34° giorno antecedente quello della votazione e quindi entro lunedì 17 agosto 2020

Qui la modulistica

Vai alle altre informazioni relative al Referendum del 20/21 settembre 2020