25 aprile tra impegno e memoria: “Il giorno che tornammo liberi”

Pubblicato il 23 aprile 2021 • Comune

Anche se distanti, il 25 Aprile ci unisce! E’ questo il monito dell’Amministrazione comunale in occasione della Festa della Liberazione. Nel rispetto dei limiti previsti dai decreti governativi dovuti all’emergenza sanitaria, non è possibile realizzare celebrazioni pubbliche per la ricorrenza del 25 aprile. E per rendere il dovuto omaggio ai Caduti, quale rappresentante della Comunità desiana, il Sindaco Roberto Corti, insieme al Presidente dell’ANPI (Sezione di Desio) Oriano Tagliabue e a un rappresentante delle Forze dell'Ordine, dalle ore 10 deporrà una corona d'alloro presso il Monumento dei Caduti per la Libertà al Parco della Resistenza e la Cappella dei Caduti al Cimitero di Via Rimembranze. Sarà una cerimonia ristretta e non aperta al pubblico, in osservanza del divieto generale di assembramento.

“Anche quest’anno la pandemia ci costringe distanti, fisicamente, ma non emotivamente, perché ci accomuna il profondo desiderio di rinascita – dichiara il Sindaco Corti. I nostri sentimenti ci avvicinano ad una maggiore comprensione di coloro che hanno partecipato alla Liberazione dell’Italia a beneficio di tutti, mettendo a repentaglio la propria vita. Il loro ricordo dovrà essere sempre vivo nel nostro ricordo come esempio di vita. Ringrazio il Presidente di ANPI di Desio per partecipare sempre con entusiasmo a questa iniziativa. Solo partendo da una commossa rievocazione del 25 aprile possiamo capire e comprendere il senso di gratitudine che noi oggi dobbiamo avere per quegli uomini e quelle donne, che amavano a tal punto la democrazia e la libertà. E’ una lezione di storia che rimane comunque maestra di vita”.

L’ITALIA DELLA RESISTENZA. Il Comune di Desio propone un momento di riflessione attraverso il video RAI “L’ITALIA DELLA RESISTENZA”. E’ il racconto della coraggiosa storia dei Partigiani e di tutti coloro che si opposero al regime Fascista e all'invasore Nazista: tanti documentari, filmati d'epoca, ricostruzioni, il racconto della figura temeraria del  Presidente Partigiano, Sandro Pertini, e il film tratto dal libro di Beppe Fenoglio "Una questione privata".

LE INIZIATIVE DELL’A.N.P.I. A LIVELLO NAZIONALE

• Maratona Virtuale: CGIL, CISL e UIL di Monza e Brianza, con ANED e ANPI territoriali, invitano le lavoratrici e i lavoratori a partecipare alla maratona virtuale per il 25 aprile sul sito www.anpimonzabrianza.it  e sulle pagine social degli organizzatori
    • Strade di Liberazione: alle 16 deposizione in tutto il Paese di un fiore sotto le targhe dedicate ad antifasciste/i e partigiane/i;
    • Staffetta della Liberazione: una diretta Facebook con collegamenti esterni, letture, musica, incontri, presentazioni di libri, testimonianze partigiane;
    • Uscita del Memoriale della Resistenza Italiana: curato da Laura Gnocchi e Gad Lerner.