Sondaggio ‘Diamo un nome al Parco Agnesi’: vince il Parco DELLE FARFALLE. Inaugurazione il 18 luglio

Pubblicato il 13 luglio 2021 • Cultura e Arte , Servizi , Sport

La scelta piace a oltre il 58% dei votanti. Alle 18.30 una dimostrazione di Calisthenics di Yatarov Gaggi

È il Parco delle Farfalle ad aggiudicarsi il gradino più altro del podio per la scelta del nome del nuovo Parco di via Agnesi. “Oltre la metà dei votanti hanno optato per il Parco delle Farfalle, probabilmente facendo una associazione tra la natura e la squadra nazionale di ginnastica ritmica conosciuta come ‘Le Farfalle’, che si allena nella struttura presente proprio in quel parco – spiega l’Assessore allo Sport e Partecipazione Giorgio Gerosa. La scelta del nome è il frutto di un percorso partecipativo in cui sono state coinvolte le scuole secondarie di primo grado del territorio e di un voto online. Ora siamo pronti per l'inaugurazione".

Su 168 votanti totali, 99 hanno optato per il nome della scelta vincitrice con il 58,5%, 27 hanno deciso per il Parco Libertà con il 16,1%, 18 il Parco Paradisio con il 10,7%, mentre, a pari merito, 12 hanno optato per il Parco Trialbero e il Parco Verde con il 7,1%.

L'INAUGURAZIONE. Il taglio del nastro avrà luogo domenica 18 luglio 2021 alle 18 (via Agnesi, nei pressi del PalaBancoDesio) alla presenza del Sindaco Roberto Corti, del vicesindaco Jennifer Moro e delle Autorità locali. A seguire, alle 18.30 la dimostrazione di Calisthenics MEET UP GAGGI FSG, a cura del campione nazionale Yatarov Gaggi, l'atleta russo esperto di Calisthenics, che dall’età di nove anni vive in Brianza. Nel 2015 è stato tra i finalisti di Italia’s Got Talent.

“Questo nuovo parco si inserisce in uno dei Parchi Locali di Interesse Sovracomunale (PLIS) più grandi della Regione Lombardia – dichiara l’Assessore alle Politiche di Governo del Territorio Giovanni Borgonovo. Un progetto che coinvolge in un Consorzio dieci Comuni: Desio, Bovisio Masciago, Cusano Milanino, Cinisello Balsamo, Lissone, Muggiò, Nova Milanese, Paderno Dugnano, Varedo e Seregno, per una durata di 50 anni. Il nostro principale obiettivo è quello tutelare il verde, la biodiversità e le connessioni ecologiche, insieme ad una fruizione condivisa degli spazi verdi, anche tramite una rete di percorsi ciclo pedonali e attrezzature”.

LA SCELTA DEI 5 NOMI IN LIZZA. I cinque titoli finalisti da mandare in sondaggio fra tutti i cittadini attraverso la piattaforma di Municipium è stata effettuata cercando di partire dalla storia di questo parco, che è sostanzialmente un parco agricolo voluto e sostenuto dai cittadini, anche attraverso un percorso di partecipazione, che ha portato alla messa a punto del nuovo piano di governo del territorio a zero cemento della Città di Desio. La variante urbanistica ha infatti cancellato il 60% circa della superficie che il precedente Piano di Governo del Territorio destinava ad ulteriore urbanizzazione, restituendo all’agricoltura, all’ambiente e alla non trasformazione, più di 1 milione di metri quadri di verde.

168 voti
99 Parco delle Farfalle (58.5%)
27 Parco Libertà (16,1%)
18 Parco Paradisio (10,7%)