Consiglio comunale approva il Documento di programmazione (DUP) 2020-2022

Pubblicato il 25 settembre 2019 • Comune , Economia

Confermati investimenti per riqualificazione del centro, manutenzione di strade, scuole e per il recupero di edifici abbandonati che produrranno nuove risorse per la città

Il Consiglio comunale nella seduta del 24 settembre ha approvato il DUP, il documento di programmazione triennale per gli anni 2020-2022, la base dei futuri bilanci annuali, a cominciare dal prossimo che l’Amministrazione guidata dal Sindaco Roberto Corti ha già iniziato a elaborare in queste settimane.

Sul fronte delle entrate nel DUP si conferma l’impianto tributario e le aliquote vigenti. Le entrate complessive si attesteranno tra i 32 milioni e i 33 milioni nel triennio, per anno di esercizio. Previsti sempre 1,3 milioni di oneri di urbanizzazione (di cui 300.000 a scomputo), di cui 250 mila euro previsti per finanziare le manutenzioni ordinarie. Per quel che riguarda la spesa corrente, si conferma l’impianto attuale con una cifra che oscillerà per il triennio intorno ai 31 milioni annui.

Per quel che riguarda invece la spesa in conto capitale l’Amministrazione Corti, coadiuvata dal Vicesindaco e Assessore al Bilancio Jennifer Moro (foto), si concentrerà sulle manutenzioni, dagli edifici pubblici alle scuole e alle strade, per le quali il budget sarà triplicato, in centro come nei quartieri.

Alla sistemazione degli edifici pubblici vanno 435 mila euro di risorse di cui 95 mila per le case comunali – che in questo caso si aggiungono ai 120 mila di manutenzione ordinarie – mentre al proseguimento delle attività di ricerca e rimozione dell’amianto vanno 220 mila euro. Altre 165 mila euro sono destinate alle scuole, che si aggiungono ai 116 mila euro assegnati nell’ambito della manutenzione ordinaria.

Tra gli investimenti il Comune procederà con gli interventi di miglioramento della viabilità e riqualificazione nei quartieri, come previsto dal PGTU, e nella realizzazione del Biciplan, a cui sono assegnati 277mila euro. Un grande sforzo è destinato alla manutenzione straordinaria delle strade, per le quali il budget è triplicato passando da 50 mila a 150 mila euro per soddisfare le richieste giunte dai cittadini, che si aggiungono ai 270 mila di manutenzione ordinaria. Il budget complessivo delle strade passa così da 320 mila a 420 mila euro.

Ancora tra gli investimenti da sottolineare l’ avvio dei lavori di sistemazione della sede dell’ex Tribunale per 450 mila euro, propedeutica all’affidamento in locazione all’ Agenzia delle entrate, affitto che genererà risorse aggiuntive per il bilancio comunale. Sul personale prosegue il trend dovuto all’alto numero di pensionamenti già avvenuti nel 2019: 14 persone lasceranno il Comune di Desio nel 2020, 7 nel 2021 e 6 nel 2022. Questo consentirà di introdurre nuove figure nella struttura organizzativa.

“Il DUP approvato dal Consiglio comunale – commenta il Vicesindaco Moro - è sostanzialmente l’ultimo di questo mandato. Siamo soddisfatti e riteniamo contenga in sé delle scelte importanti: l’attenzione alla mobilità nel suo complesso, dalle strade alla ciclabilità, l’attenzione alla salute con l’investimento contro l’amianto negli edifici pubblici, alla manutenzione e messa a reddito degli immobili non utilizzati. Questa è solo la prima tranche di investimenti. Ce ne sarà una seconda a giugno del prossimo anno con l’applicazione dell’avanzo. Ci sono ancora tante cose da fare, ma il nostro impegno per migliorare la città sta producendo frutti concreti e importanti”.