Alla scoperta della città

Pubblicato il 13 agosto 2018 • Cultura e Arte , DesioCittà , Turismo

Fotografie entro lunedì 15 ottobre. «Camminando per Desio»: il concorso fotografico per il calendario 2019 della «Pro Loco Desio». Al massimo cinque foto, per partecipare alla prima edizione di una selezioni di immagini che racconterà attraverso i click, i luoghi più suggestivi della città.

Reflex o smartphone, al massimo cinque fotografie, per partecipare alla selezione di immagini che racconterà attraverso i click, i luoghi più suggestivi di Desio. È il concorso «Camminando per Desio», promosso dalla «Pro Loco Desio», con il patrocinio del Comune di Desio e in collaborazione con il «Circolo Fotografico Desiano», per il calendario 2019 dell’associazione di promozione turistica della città.

Le foto più belle nel calendario della «Pro Loco Desio». Protagonisti saranno gli appassionati di fotografia e non, che potranno vedere pubblicato il loro scatto sul calendario del prossimo anno.

Raccontiamo la città con le foto. «Diamo spazio alla fantasia di chi vorrà raccontare uno scorcio, un luogo, conosciuto o meno, un angolo nascosto di Desio con una foto – spiega Cinzia Bertazzo, presidente della “Pro Loco”. Abbiamo scelto un modo nuovo per coinvolgere la popolazione valorizzando la città in cui viviamo ogni giorno. Basta una macchina fotografica, ma anche un cellulare, e le condizioni meteo giuste per creare suggestioni particolari».

Il tema. Una novità per la «Pro Loco Desio» che vuole mettere al centro dei dodici mesi del 2019 gli appassionati di fotografia che sapranno raccontare attraverso un’immagine i luoghi più suggestivi della città, «magari nei momenti meno caotici, la mattina presto, la sera, la notte, cogliendo atmosfere e luoghi insoliti della nostra città che spesso non percepiamo», precisa Cinzia Bertazzo.

Fino a cinque foto, senza «filtri». Si potranno presentare al massimo cinque fotografie, a colori, con inquadratura orizzontale, stampate su carta fotografica formato massimo 30x45 e i file delle stesse. Sono ammessi solo lievi correzioni di colore, di contrasto ed esposizione.

Entro metà ottobre. Ci sarà tempo fino a lunedì 15 ottobre per consegnare le fotografie che saranno esaminate da tre giurati, esperti del settore, segnalati dal «Circolo Fotografico Desiano». Le prime tre foto classificate riceveranno come premio una cena per due presso un ristorante di Desio, mentre tutte parteciperanno a una mostra dal 24 al 30 novembre. Il regolamento completo è sulla pagina Facebook della «Pro Loco Desio».

Dove consegnare le foto. Le foto devono essere consegnate, in busta chiusa, alla «Pro Loco Desio» (via Volta, 37 - chiusura estiva 11 - 21 agosto), alla «Libreria di Desio» (via Garibaldi, chiusura estiva 11- 21 agosto) o alla Biblioteca Civica di Desio (via Cavalieri di Vittorio Veneto - chiusura estiva 11 - 21 agosto).

Informazioni: prolocodesio@gmail.com.