Progetto Pedemontana: le osservazioni della Amministrazione comunale

Pubblicato il 30 giugno 2022 • Mobilità

Mercoledì 29 giugno 2022 si è tenuta una seduta pubblica della Commissione Ambiente, Infrastrutture e Mobilità. Con il seguente ordine del giorno: 
- Illustrazione del progetto definitivo di Pedemontana;
- Illustrazione dell’orientamento dell’amministrazione rispetto a tale progetto;
Illustrazione delle integrazioni/modifiche a tale progetto, inviate alla Provincia da parte del Comune di Desio entro il 27 maggio 2022.

L’amministrazione comunale ha preso visione del progetto rivisitato di Pedemontana (inviato ai comuni il 1° marzo 2022) e ha lavorato per migliorare il progetto, rendendolo quanto più sostenibile possibile. 

Considerato che Pedemontana è un’infrastruttura che interessa molteplici realtà, si è lavorato in squadra con tutti i comuni della Tratta C e D , con la Provincia di Monza e Brianza e con il Parco del GruBria, al fine di poter definire un documento comune da inviare a Pedemontana, contenente osservazioni che chiedono quanto segue  : 

  • l’eliminazione definitiva dell’area sosta e rifornimento carburante a Desio,
  • il mantenimento della GreenWay , la cui gestione potrebbe essere data alla Provincia MB,
  • il mantenimento e potenziamento di alcune opere di compensazione previste,
  • un’attenzione particolare allo svincolo di Desio,
  • un’attenzione al tema del pedaggiamento per i tratti corti,
  • una valutazione di come i flussi di traffico potrebbero cambiare andando a impegnare la viabilità locale nella misura in cui si dovesse ipotizzare di ridurre a 2 corsie la tratta C.

“Il progetto  Pedemontana deve essere visto  nella complessità e organicità del sistema viabilistico brianzolo. L’approccio dell’Amministrazione di Desio è sistemico - dichiara  l’assessore alla mobilità Cristina Riboldi - Pedemontana può avere molti margini di miglioramento, ma rappresenta una risorsa per ridare competitività al sistema territoriale Brianzolo.”