Tutto pronto per il primo evento allo "Spazio Stendhal"

Pubblicato il 18 luglio 2022 • Cultura e Arte , Lavori Pubblici Via G. M.Lampugnani, 66, 20832 Desio MB, Italia

il nuovo spazio scenico in Villa Tittoni a Desio.

Terminati i necessari lavori di impiantistica e ricevuto l'ultimo ok per i diversi collaudi tecnici, apre finalmente alla Città lo Spazio Stendhal, uno spazio scenico polifunzionale con capienza di 100 posti a sedere , che possono arrivare a 200, nel caso vengano utilizzati anche i gradoni in legno laterali. Lo spazio è completo di tutto il necessario per eventi di diverso tipo: teatro, proiezioni, concerti, convegni e conferenze. E' uno spazio modulare situato nell'ala destra di Villa Tittoni, con ingresso da un info point aperto su via Lampugnani, con funzioni di foyer e biglietteria,.

Il 19 luglio ad andare in scena sarà "Giovanni e Paolo UOMINI", reading teatrale in ricordo delle stragi di Capaci e via d'Amelio . L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito di Ville Aperte.

Lo Spazio Stendhal, che ha necessitato di lavori per complessivi 576.000 euro e che ha dovuto essere realizzato con la necessaria preventiva approvazione dei progetti da parte della Soprintendenza, realizza l'obiettivo di dotare la Città di uno spazio civico a norma e tecnologicamente adeguato.

spazio stendhal

Nelle intenzioni dell'Amministrazione comunale lo Spazio Stendhal ospiterà quello che dovrà essere un cartellone di eventi culturali che abbracciano tutte le possibili discipline artistiche.

"Siamo aperti alle proposte delle realtà interessate ad utilizzarlo - raccontano Andrea Civiero, Assessore agli Eventi e Miriam Cuppari, Assessore alla Cultura - mentre stiamo comunque provvedendo a contattare tutte le associazioni che avevano partecipato al concorso di idee lanciato dalla precedente amministrazione comunale, in vista della partecipazione a un bando che non si è poi potuta realizzare a causa della pandemia".

"Concludiamo un percorso durato anni, per il quale dobbiamo ringraziare i tecnici del comune e i progettisti - aggiunge il Sindaco Simone Gargiulo - un altro pezzo del patrimonio storico-architettonico della Città ritorna a splendere. A Settembre avvieremo i lavori per il rifacimento del tetto e della facciata. Villa Tittoni è al centro dell'impegno della macchina amministrativa. Questa è una tappa preziosa, ma non ci fermiamo"  .

logo spazio stendhal