PRESENT ART FESTIVAL: al Museo Scalvini Comunita’ reali e virtuali all’epoca dell’incertezza

Pubblicato il 13 maggio 2021 • Cultura e Arte

Una mostra a cura di Vera Agosti e Cristiano Plicato, in esposizione dal 22 maggio al 6 giugno

Il Museo Scalvini, situato presso Villa Tittoni, si prepara ad accogliere dal 22 maggio al 6 giugno 2021 la prima edizione italiana del PRESENT ART FESTIVAL. COMUNITA’ REALI E VIRTUALI ALL’EPOCA DELL’INCERTEZZA, una mostra curata da Vera Agosti e Cristiano Plicato, con il Patrocinio del Comune di Desio.

IL FESTIVAL. Si è tenuto per 10 anni a Shanghai e Pechino, con la partecipazione di artisti provenienti da oltre 30 Paesi del mondo; si basa su una filosofia di comunicazione aperta e reciproca, nonché su scambi multiculturali ed economici. E’ un evento che collega Oriente ed Occidente.

DOVE E INFO. MUSEO SCALVINI - VILLA CUSANI TITTONI TRAVERSI - Via Lampugnani, 66, Desio (MB)  www.villatittoni.it - info@villatittoni.it

Orari: mercoledì-domenica ore 10:30-12:30 e 15:30-18; lunedì-martedì su appuntamento tel 3495134975
Opening: 22 maggio ore 17.30
Finissage: 6 giugno ore 16.00 con performance di Tannaz Lahiji
Ingresso gratuito con distanziamento nel rispetto delle norme anti Covid

Il Museo Scalvini a Villa Cusani Tittoni Traversi

Giuseppe Scalvini (Milano, 1908-2003) è un artista realista attivo sulla scena milanese dagli anni Trenta. Grazie all’impegno di Cristiano Plicato, Direttore del Museo, le opere del maestro hanno trovato una degna collocazione dal 1999. L’istituzione si impegna costantemente per rendere omaggio all’artista, promuovendo e facendo conoscere le sue opere, affiancate a mostre temporanee di autori contemporanei. Villa Cusani Tittoni Traversi è un’antica villa di delizia, realizzata dall’architetto Giuseppe Piermarini dal 1651 in poi, trasformata da Pelagio Palagi dal 1834, con lo scalone monumentale progettato da Luca Beltrami nel Novecento. Dal 1975 appartiene al Comune di Desio.