Sportello Unico Attività Produttive - SUAP

Ultima modifica 16 giugno 2022

PRESENTAZIONE DEL SERVIZIO

Il SUAP, Sportello Unico per le Attività Produttive (D.P.R. n. 160 del 7 settembre 2010), è il referente unico per le imprese, sul territorio in cui si svolge l’attività o dove è situato l’impianto, per tutte le procedure relative all'esercizio di attività produttive di beni e servizi (localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività, ivi comprese quelle di cui al decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59).

Per “attività produttive” si intendono tutte le attività di produzione di beni e servizi, incluse le attività agricole, commerciali e artigianali, le attività turistiche e alberghiere, i servizi resi dalle banche e dagli intermediari finanziari e i servizi di telecomunicazioni.

Devono quindi fare riferimento al SUAP, tutte le imprese, individuali o collettive, iscritte alla Camera di Commercio e le Agenzie per le imprese, soggetti privati, dotati di personalità giuridica al quale sono riconosciute funzioni di natura istruttoria e d'asseverazione (D.P.R. n. 159 del 9 luglio 2010).

Sono esclusi dall'ambito di competenza del SUAP gli impianti e le infrastrutture energetiche, le attività connesse all'impiego di sorgenti di radiazioni ionizzanti e di materie radioattive, gli impianti nucleari e di smaltimento di rifiuti radioattivi, le attività di prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi, nonché le infrastrutture strategiche e gli insediamenti produttivi di cui agli articoli 200 e seguenti del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Il SUAP del Comune di Desio, ha predisposto specifico software gestionale accessibile dal portale Sportello Telematico Polifunzionale, al fine di garantire una gestione telematica di tutte le pratiche di competenza del SUAP come previsto dal D.P.R. n. 160 del 7 settembre 2010.

Tutte le segnalazioni, domande, comunicazioni e dichiarazioni relative alle attività di produzione di beni e servizi di competenza del SUAP, devono quindi essere presentate esclusivamente in forma telematica allo Sportello Telematico Polifunzionale del Comune di Desio.

Le richieste presentate attraverso altri canali saranno respinte. Le Segnalazioni Certificate di inizio attività e le Istanze che dovessero comunque giungere alla casella di Posta Elettronica Certificata del SUAP o alla casella PEC istituzionale del Comune, saranno dunque rifiutate, la ricevuta generata automaticamente dal gestore della casella non produce alcun effetto amministrativo ai fini dello svolgimento dell’attività di impresa.

Per accedere al portale ed inoltrare le segnalazioni, domande, comunicazioni e dichiarazioni è necessario registrarsi con: CNS o SPID ed essere in possesso di firma digitale.


 

CIRCOLARE PROT. D1.2011.2356 DEL 16 MARZO 2011 - INDICAZIONI APPLICATIVE S.C.I.A. IN LOMBARDIA


ORARI E SEDE

Lo Sportello Unico Attività Produttive - SUAP - si trova al primo piano del Palazzo Comunale (ingresso B) - Piazza Giovanni Paolo II

Orario :

  • Lunedì 8.30-12.30 
  • Martedì 15.30-17.30 
  • Mercoledì 8.30-12.30 
  • Giovedì 15.30-17.30 

RECAPITI SUAP

Lo Sportello Unico Attività Produttive - SUAP - si trova al primo piano del Palazzo Comunale (ingresso B) - Piazza Giovanni Paolo II tel. 03623921 (centralino)

 

PEC - Posta Elettronica Certificata : protocollo.comune.desio@legalmail.it

 


 

PERSONALE

 

Responsabile dello Sportello Unico Attività Produttive - SUAP: Dott.ssa Valeria Epifano

Tel. 0362392204 E-mail: suap@comune.desio.mb.it

 

Servizio Attività Economiche e Polizia Amministrativa: Dott.ssa Alessandra Costantini

Tel. 0362392206 E-mail: suap@comune.desio.mb.it

 

Servizio Attività Produttive: Geom. Christian Ferrario

Tel. 0362392312 E-mail: suap@comune.desio.mb.it 

 


DOCUMENTAZIONE E FAQ

  • MODULISTICA Per i procedimenti non gestiti in modalità telematica 
  • NORMATIVA  (la normativa di riferimento è consultabile all'interno di ogni singola tipologia di procedimento presente nelle diverse sezioni tematiche dello Sportello Telematico Polifunzionale

Possono essere pagati mediante il portale Pago PA dell'ATS Brianza . Utilizzare il procedimento "Diritti sanitari da prestazioni IPA" contenuto nella sezione "Scegli il tipo di pagamento". Inserire tutti i dati richiesti per il completamento del form così da concludere il procedimento di pagamento (per ulteriori e maggiori informazioni consultare la specifica pagina del sito web predisposto da ATS Brianza al seguente link nel quale è possibile consultare il tariffario in vigore).

  • AUTORIZZAZIONE UNICA AMBIENTALE (AUA)

a partire dal 1 novembre 2014 è obbligatoria la presentazione delle istanze AUA su modulistica regionale unificata utilizzando le piattaforme telematiche a norma rese disponibili dai SUAP. In particolare, per questo comune, la compilazione e l'invio dovrà avvenire esclusivamente attraverso lo Sportello Telematico Polifunzionale che gestisce le istanze AUA conformemente alla modulistica regionale unificata e alle specifiche di interoperabilità. Conformemente alle indicazioni regionali NON potranno pertanto essere presentate istanze di AUA: in via cartacea; via PEC;  mediante modulistica differente da quella regionale unificata.  (Per maggiori dettagli si rimanda alla comunicazione di Regione Lombardia)

  • PAGAMENTO DEI DIRITTI DI SEGRETERIA

deve essere effettuato mediante pagamento online con carta di credito secondo le istruzioni presenti sullo Sportello Telematico Polifunzionale del SUAP. E' obbligatorio indicare la causale di versamento: "diritti di segreteria per: ... (tipologia pratica, avente titolo)" . La ricevuta di versamento deve essere allegata alla pratica. (Allegato C Del. C.C. n. 85 del 11/05/2015: Diritti di Segreteria SUAP )


AVVISI

AVVISO ESPLORATIVO PER LA PRESENTAZIONE DI MANIFESTAZIONI DI INTERESSE ALL’ASSEGNAZIONE E GESTIONE DELL’IMMOBILE SITO IN DESIO, VIA CARDUCCI, C.D. “EX TETTOIA GAVAZZI” NELL’AMBITO DEL PROCESSO DI RIGENERAZIONE URBANA - in scadenza il 01/07/2022, ore 12:00

per chiarimenti ed  ulteriori informazioni la documentazione è consultabile al seguente link:  Documentazione "ex Tettoia Gavazzi"

AVVISO ESPLORATIVO PER LA PRESENTAZIONE DI MANIFESTAZIONI DI INTERESSE ALL'ASSEGNAZIONE DI TERRENI A DESTINAZIONE AGRICOLA DI PROPRIETÀ COMUNALE - in scadenza il 15/07/2022, ore 12:00

per chiarimenti ed  ulteriori informazioni la documentazione è consultabile al seguente link:

Documentazione Manifestazione Interesse per Assegnazione Terreni a destinazione agricola