Vaccinazioni anticovid al Palabanco. Comune mette a disposizione la struttura sportiva per accelerare le operazioni di messa in sicurezza della popolazione

Pubblicato il 13 marzo 2021 • Emergenza , Salute

Da lunedì 15 marzo le vaccinazioni anticovid alle categorie già individuate dal piano vaccinale a partire dagli over 80 di Desio e del territorio circostante, saranno eseguite anche al Palabanco di Desio , che si aggiunge alle strutture ospedaliere dell’Asst della Brianza. Lo ha messo a disposizione il Comune di Desio e servirà a potenziare la capacità di vaccinare la popolazione con i vaccini attualmente a disposizione.

La struttura sportiva, già utilizzata per le vaccinazioni antinfluenzali alla fine dell’anno scorso grazie all’intervento del Comune supportato dai Medici di base, Protezione civile e Croce Rossa, in queste ore è in fase di allestimento per poter svolgere in sicurezza le fondamentali operazioni anticovid. Le persone da vaccinare seguiranno il normale iter di prenotazione adottato dall’Asst, quindi è vietato a chiunque presentarsi autonomamente presso il palazzetto dello sport desiano.

“La proposta di collaborazione – spiega l’Assessore alle Politiche sociali Paola Buonvicino - è stata accettata prontamente da ASST e dopo vari sopralluoghi da lunedì 15 marzo partiranno le vaccinazioni per gli over 80 di Desio e non solo a cura dei medici e degli infermieri dell'Asst a cui seguiranno poi le vaccinazioni delle altre categorie previste compresa la cosiddetta vaccinazione di massa”.

In queste ore gli operatori stanno allestendo e sanificando gli spazi, per ora tre degli atri di accesso . Si comincerà con 6 linee vaccinali a cui se ne aggiungeranno in seguito due e l'attività si svolgerà 7 giorni su 7 dalle 8.30 alle 19.00 fino al termine delle vaccinazioni. “Successivamente – aggiunge Buonvicino - si ragionerà sull'aggiunta di ulteriori linee vaccinali gestite dai medici di medicina generale del nostro territorio che hanno già dato ampia disponibilità”.

“Come ha affermato ieri il Presidente Draghi – dice il Sindaco di Desio, Roberto Corti – è necessario uno sforzo collettivo per accelerare quella che è l’unica ed efficace risposta al diffondersi dell’epidemia, soprattutto a causa delle varianti. Tutte le istituzioni e i soggetti potenzialmente idonei devono coordinarsi al meglio, come abbiamo fatto a Desio, per offrire concrete e rapide occasioni di vaccinazione a cominciare dalle categorie a rischio per le quali stiamo assistendo a gravissimi ritardi che vanno colmati al più presto. I sindaci possono fare molto per garantire che tutte le persone, a cominciare da quelle più a rischio, siano raggiunte e nel caso aiutate e accompagnate per l’indispensabile intervento di vaccinazione” .
"La disponibilità del Comune - dice l'ingegner Guido Grignaffini, Direttore Socio Sanitario di ASST Brianza - è davvero preziosa. Per noi avere a disposizione il Palabanco è una grande opportunità per ampliare significativamente l'offerta vaccinale. La collaborazione fra Comune e ASST, in generale fra istituzioni e i diversi attori chiamati a soddisfare la domanda di salute sul territorio, è la condizione migliore per rispondere adeguatamente alla necessità di velocizzare la campagna di immunizzazione".